Seguici su

Cronaca

I SINDACI INCONTRANO ALFANO: IL TEMA DELLA SICUREZZA APPRODA A ROMA

Pubblicato

il

furti

furtiE’ giunta ieri la notizia che gli sforzi dei sindaci del nostro territorio, su iniziativa del sindaco di Vertova Riccardo Cagnoni, verranno ripagati: il 17 aprile prossimo infatti la delegazione dei primi cittadini bergamaschi verranno ricevuti dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano al Viminale. Il percorso che ha portato a questo importante incontro è stato lungo: in seguito alle problematiche legate all’emergenza sicurezza, vista la crescita dei furti in abitazioni e di atti di vandalismo, nel territorio bergamasco sono nate associazioni spontanee anche tra cittadini con la finalità di raccogliere firme e unirsi nel richiedere maggiore protezione e interessamento da parte degli enti competenti.

Ricordiamo la raccolta firme partita in Valgandino con l’assemblea pubblica del 25 gennaio scorso, ed estesa ai paesi limitrofi, che ha raccolto in pochi giorni oltre 1500 sottoscrizioni. O la lettera aperta dello stesso Cagnoni indirizzata alle forze politiche di maggioranza e minoranza con la quale il sindaco chiedeva, sopo aver subito 3 furti in 4 anni, di mettere come priorità del Governo la sicurezza dei cittadini.

LA CONDIVISIONE CON TUTTO IL TERRITORIO PROVINCIALE

Questa lettera è diventata un documento unitario condiviso e sottoscritto da tutti i 38 sindaci della Valle Seriana con il quale è stato richiesto “alle forze politiche presenti in Parlamento un celere intervento che affrontasse concretamente, senza demagogia e senza altrettanto falso buonismo, il problema della legalità e della sicurezza, con particolare riferimento all’inasprimento e applicazione certa della pena, al potenziamento da parte dello Stato degli organici delle forze dell’ordine e la messa in campo di risorse per spese di infrastrutture, dotazioni tecnologiche, ecc., e l’allentamento del patto di stabilità in relazione alle spese relative alla sicurezza”. Tutto ciò insieme a tante altre manifestazioni sorte in tutta la nostra provincia. Da qui la necessità di rivolgersi alla più alta carica istituzionale preposta, ovvero il Ministro dell’Interno. Arrivato il “sì” dunque si recherà a Roma una ristretta delegazione di sindaci e cittadini, in rappresentanza delle varie aree dove sono nate iniziative spontanee; ovvero: Riccardo Cagnoni sindaco di Vertova, promotore dell’iniziativa, per l’area della Valle Seriana, il sindaco di Treviglio, Giuseppe Pezzoni, il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, i Presidenti delle comunità Montane della Val Brembana e della Valle Imagna, Alberto Mazzoleni e Roberto Facchinetti, e da un rappresentante di ciascuno dei due comitati spontanei di cittadini che hanno raccolto le firme sui territori. La delegazione individuerà una linea unitaria per presentare istanze propositive affinché si possano individuare soluzioni concrete.

Venerdì 28 marzo

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *