Seguici su

Cronaca

VALLE SERIANA: LA TEB SPEGNE 5 CANDELINE

Pubblicato

il

teb valseriana

teb valseriana– VALLE SERIANA – Esattamente il 24 aprile del 2009 veniva inaugurata la TEB la Tramvia Elettrica che collega Albino a Bergamo.

Ad oggi giovedì 24 aprile il bilancio è più che positivo ed in continua crescita ben 15 milioni di passeggeri trasportati in 5 anni.  Nel corso del primo anno (2009-2010) sono stati 2.300.000 i passeggeri (circa 10.000 al giorno nei feriali scolastici); nel secondo anno (2010-2011) circa 3.200.000, mantenendo una media standard di circa 300.000 passeggeri al mese durante il periodo scolastico (12.000 al giorno nei feriali scolastici, 7.000 al giorno nei feriali non scolastici e 4.000 al giorno nei festivi). Nel 2011 l’andamento degli utenti del tram è rimasto in linea con l’anno precedente; mentre nel 2012 si è registrato un incremento che ha portato i passeggeri a 3.300.000 e 550.000 tram*km/anno. Nel 2013 si sono raggiunti i 3.360.000 passeggeri.

 Conti alla mano, in 5 anni di esercizio il Tram Bergamo – Albino ha superato la soglia dei 15 milioni di passeggeri e oltre 2,8 milioni di km percorsi. 

Si conferma alto il tasso di puntualità, con il 99% delle corse giunte a destinazione entro i 5 minuti di ritardo. TEB, attenta alla qualità e all’efficienza del servizio offerto, sin dal primo anno di attività verifica l’opinione della propria clientela attraverso indagini mirate a rilevare la qualità percepita dagli utenti, il grado di soddisfazione e il livello di fidelizzazione. La clientela TEB è fedele e consolidata: il 49,5% degli utenti dichiara di utilizzare la tramvia sin dal primo anno di esercizio. Il 35% lo utilizza dal 2010-2012, il 15,5% dal 2013. 

Il motivo principale per cui si utilizza il tram è l’esigenza di recarsi nel luogo di studio o di lavoro (60%). Altro dato soddisfacente riguarda il  comfort del servizio (pulizia mezzi e pensiline, affollamento, climatizzazione, posizione delle fermate) che secondo un recente sondaggio ha soddisfatto oltre il 90% dei passeggeri.

 “La tramvia Bergamo – Albino è l’ultimo importante investimento sul trasporto pubblico che ha interessato la nostra provincia negli ultimi anni. Dichiara Gian Battista Scarfone, Amministratore  Delegato TEB. “Un progetto lungimirante – continua Scarfone – sostenuto da tutte le Istituzioni locali, regionali e dal Ministero dei Trasporti che, con un’azione sinergica e facendo “sistema” hanno saputo raggiungere un importante risultato: offrire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico moderno ed efficiente, che ci rende orgogliosi mostrare ai tanti interlocutori, europei e non, che in questi anni ci hanno preso a riferimento”.

“La Tramvia Bergamo – Albino è un progetto che abbiamo da sempre sostenuto con convinzione e impegno; un progetto che si integra alla perfezione col territorio, migliorandolo dal punto di vista urbanistico, nel pieno rispetto del paesaggio; un’infrastruttura che ha migliorato la qualità della vita e dell’aria della Val Seriana e non solo”. Commenta Nunziante Consiglio, Presidente TEB.  “Nel 2013 – continua Consiglio – in coerenza con quest’approccio, TEB ha promosso e fortemente voluto un progetto artistico di riqualificazione urbana lungo le fermate della linea T1 Bergamo-Albino, per sostituire vandalismi e imbrattamenti sui muri delle fermate con opere di street art che aiutino a far riflettere sulla necessità di prendersi cura, insieme, di un’infrastruttura pubblica, patrimonio di tutti i bergamaschi, da preservare e rendere ancora più bella attraverso un’azione condivisa e un impegno comune”.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *