Cultura
NEMBRO: INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DELLA CRESPI
– NEMBRO – E’ stata aperta al pubblico nel pomeriggio di ieri a Nembro presso la Sala Consigliare del Comune la mostra fotografica “C’era una volta il Crespi”.
Numerose le fotografie esposte che riassumono la vita e le situazioni che si sono ripercorse negli anni all’interno dell’azienda influenzando notevolmente la vita dell’intera comunità Nembrese. La Crespi, importante azienda di filatura sorta nel lontano luglio 1879 su volontà dell’industriale milanese Andrea Ponti e Benigno Crespi di Andrea, poteva contare nel pieno della produzione a metà 900 circa 1500 operai provenienti dall’intera Valle Seriana. L’azienda ha chiuso i battenti nel 2007 quando ormai di operai ne erano rimasti poco meno di settanta.
Nel corso dell’inaugurazione il Sindaco di Nembro Claudio Cancelli ha ringraziato i volontari che hanno contribuito nella realizzazione della mostra concentrando il suo discorso sulla situazione attuale dell’occupazione in Valle Seriana sempre più in calo e in parallelo ai dati nazionali. La mostra resterà aperta sino a domenica 4 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30. L’Associazione Amici della Biblioteca di Nembro, ideatori della mostra, hanno voluto ringraziare Foto Quaranta e il fotografo Patrizio Lohn per le numerose fotografie gentilmente concesse.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook