Economia & Lavoro
GIOVANNA RICUPERATI DA PONTE NOSSA ALLA PRESIDENZA DEL GRUPPO SIT
Giovanna Ricuperati, originaria di Ponte Nossa, è la nuova presidente del Gruppo Servizi Innovativi Tecnologici di Confindustria Bergamo.
Dopo essere già stata vice-presidente del Gruppo dal 2010 ad oggi, la scelta per la Presidenza è ricaduta su di lei. Giovanna Ricuperati, manager sposata, madre di tre figlie, si è laureata in Economia e Commercio nel 1990 all’Università di Bergamo con 110 e lode.
La sua carriera nel mondo del lavoro ha visto una propria ascesa: dagli anni 1984 – 1991 in cui ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, fino al 1991 quando ha vinto una borsa di studio dell’Università di Bergamo presso la Harvard University di Boston e ha frequentato il corso di International Business e Business English. Nel 1994 ha poi avviato il progetto imprenditoriale Multiconsult, società che offre servizi di consulenza marketing, comunicazione ed export management ad aziende ed enti pubblici; mentre nel 2012 ha fondato l’Associazione Marketing+39 che ha lo scopo di promuovere le tematiche del marketing e della comunicazione della quale è presidente e membro del consiglio di amministrazione. Nel 2013 è infine entrata a far parte del comitato di Presidenza allargato di Confindustria Bergamo.
Guiderà il consiglio direttivo dei Servizi Innovativi Tecnologici di Confindustria Bergamo composto da Mario Caroselli (Telecom Italia), Sergio Antonio Cicchiello (Poste Italiane), Francesco Coda (Sirium), Silvano De Rui(Consorzio Dras), Giovanni Esposito (Citiemme Informatica), Claudio Fiorentini (Gruppo Enel), Giuseppe Fraizzoli (Cliniche Gavazzeni); Roberto Gualdi (TeamItalia), Marco Piantoni (ICTeam), Pierluigi Rizzi (Cimprogetti), Ivano Tognassi (Openjobmetis), Dario Tognazzi (Centax Telecom), Massimo Trapletti (Ivs Italia),Massimiliano Viscardi (Lavorint).
Congratulazioni per questo nuovo incarico arrivano anche dalla Valle Seriana: Giovanna è infatti originaria di Ponte Nossa e in molti ricordano con affetto e stima il padre Gioioso che è stato anche Dirigente dell’AMMI di Ponte Nossa, oggi Ponte Nossa Spa.
Foto tratta da Marketing39.it
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook