Seguici su

Cronaca

BRUTTA CADUTA PER UNA DONNA DI BREMBATE MENTRE SCENDEVA VERSO IL RIFUGIO ALPECORTE

Pubblicato

il

elisoccorso

elisoccorso– ARDESIO – Si è concluso in un’ora l’intervento compiuto oggi, venerdì 9 maggio 2014, dai tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino in territorio di Ardesio sopra il rifugio Alpecorte.

La chiamata di allertamento è arrivata dalla Centrale del 118 alle 12:29, per una escursionista di 39 anni, residente a Brembate (BG), scivolata lungo un dirupo. Insieme con il marito, stava scendendo dalla cresta del Monte Campagnano. Raggiunta la vetta, hanno deciso di scendere verso le baite situate più in basso ma a causa della presenza di molta neve, hanno scelto una deviazione verso una parte di terreno erbosa. A un certo punto però la donna ha perso l’equilibrio ed è scivolata in un dirupo per una cinquantina di metri. Il marito ha chiamato subito i soccorsi.

Sul posto si sono dirette le squadre da terra delle Stazioni Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) di Valbondione e di Clusone. L’eliambulanza del 118 ha sorvolato la zona e, dopo avere individuato l’escursionista, ha calato il tecnico Cnsas di elisoccorso e il medico, che ha accertato le condizioni della donna, sempre rimasta cosciente. L’hanno messa in sicurezza, recuperata e trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il marito, illeso, è stato raggiunto a piedi e riaccompagnato a valle. L’intervento si è concluso alle 15:30.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *