Economia & Lavoro
HONEGGER: DOPO L’ULTIMO PERIODO DI CASSA INTEGRAZIONE SCATTA IL LICENZIAMENTO
– ALBINO – Si è svolta giovedì un’assemblea promossa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil in merito al futuro dei quasi 300 lavoratori del Cotonificio Honegger: il prossimo 24 giugno infatti è previsto il licenziamento di tutti i lavoratori.
Ricostruendo la vicenda, dopo la chiusura dell’azienda nell’ottobre del 2012 e dopo i due tentativi di concordato preventivo, ad aprile la Honegger è stata dichiarata fallita dal tribunale di Bergamo e a giugno di procederà così al licenziamento. I lavoratori, ad oggi in cassa integrazione straordinaria, dal 25 si troveranno senza un lavoro in un panorama, quello della Valle Seriana, che non promette sicuramente lavoro facile.
C’è abbastanza realismo anche dai parte dei sindacati che hanno parlato di fronte alla numerosa platea presso l’auditorium di Albino sostenendo che “non sarà facile trovare un’alternativa occupazionale” e che si aiuteranno i lavoratori e le loro famiglie con corsi di formazione che permettano un aggiornamento e ricollocamento nel mercato attuale, sensibilizzando anche le realtà lavorative vicine nell’assunzione.
LA RICHIESTA DI MOBILITA’
Il prossimo step riguarda dunque la mobilità: i lavoratori sono stati convocati, dal 25 al 30 giugno a gruppi di settanta ai Centri provinciale per l’impiego da Albino, Clusone fino a Bergamo e Ponte San Pietro per iscriversi come disoccupati e poter dunque chiedere la mobilità, che arriverà fino a tre anni per i molti over 50. Le aziende potranno assumere queste persone con gli sgravi fiscali previsti dalla legge.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook