Seguici su

Economia & Lavoro

40 ANNI PER LA RADICI YARN: SABATO OPEN DAY PER SCOPRIRNE LE LAVORAZIONI

Pubblicato

il

– VILLA D’OGNA – Sono passati 40 anni da quando l’ingegno di di Gianni Radici ha portato alla creazione di quella che è nata come Textile Produkte e che oggi si chiama Radici Yarn: azienda pioneristica e leader nel settore del nylon, appartenente oggi a Radici Group. Per domani è previsto un’open day dello stabilimento dalle 14.30 in poi.

 

LA NASCITA

L’azienda nacque come Textile Producte a Villa d’Ogna in seguito alla precedente realizzazione dell’impianto Radici Fil a Casnigo avvenuta nel 1964.

A distanza di 10 anni, vista l’impossibilità di ampliare il sito lavorativo a Casnigo, si sentì fortemente l’esigenza di realizzare un nuovo impianto dove diversificare la produzione con l’introduzione di fibre sintetiche.

Concorse poi a motivare il nuovo investimento fatto da Gianni Radici, l’esigenza occupazionale che interessava quella zona della Valle Seriana: diverse furono infatti le richieste da parte della diocesi e dell’amministrazione di reinvestire la manodopera specializzata nel settore tessile vista la crisi che in quel periodo aveva colpito le aziende legate al cotone quali la Festi Rasini, la Pozzi e la Cantoni.

Fu Paolo Radici, uno dei quattro figli di Gianni e allora amministratore della Radici Fil, ad assegnare, sotto la supervisione del padre, la progettazione e la realizzazione del nuovo stabilimento a Mario Mignani.

 

IL PROGETTO INIZIALE

Il progetto iniziale era identico a quello di Casnigo così Mignani, allora giovane e creativo progettista, realizzò un disegno ex novo in modo da prevedere la possibilità di duplicare o addirittura triplicare i reparti.

Individuata la zona, gli scavi cominciarono a luglio 2013 ad opera dell’impresa Bernini di Vertova. L’azienda entrò in funzione nell’autunno del 1974 con circa un centinaio di persone impiegate nella produzione di polimero, nelle tre sale di filatura a ciclo continuo e nelle due sale di stirato di fiocco.

Inizialmente il filato serviva internamente la Manifattura Automatica Radici a Gandino che ne faceva tessuti. I numeri della produzione di polimero testimoniano una crescita esponenziale che ha portato dalle 20 tonnellate al giorno negli anni ’70 fino a 150 tonnellate al giorno d’oggi, produzione stabile ormai da anni.

 

GLI ANNI 80 E FAUSTO RADICI

A livello tecnologico la modernizzazione avvenne negli anni Ottanta con l’introduzione di filato ad alta velocità, detto POY, che scalzò la precedente filatura a bassa velocità.

Il mercato sempre più esigente richiedeva infatti una maggiore produzione e qualità: venne così ampliato il sito di Villa d’Ogna per ospitare le nuove macchine e venne fondato il Gruppo Tessile Radici con sede ad Ardesio.

Con Fausto Radici, un altro dei figli di Gianni, che arrivò a dirigere l’azienda agli inizi degli anni Novanta, ci fu un ulteriore spinta in avanti. Fu con lui che la produzione venne nettamente aumentata con l’aggiunta di un’altra colonna di polimerizzazione, realizzata tra il 1995 e il 1998, dalla portata di 40 quintali. Sempre dopo il 1994 vennero realizzate le altre due sale di filatura per arrivare ad un totale attuale di cinque.

Fausto diede un’impronta di modernità all’azienda, grazie alla sua sensibilità nei confronti del marketing e grazie alla sua visione orientata al futuro, senza dimenticare la sua passione per l’arte contemporanea: installazioni campeggiano infatti in ogni ala dell’azienda a testimonianza di come l’arte possa inglobarsi anche in un sistema produttivo complesso come quello della Radici Yarn.

 

DAL 2000 AD OGGI

Il 1999 è l’anno in cui la Textile Producte cambia nome e diviene Radici Fil in seguito ad un’unificazione dei siti di Casnigo, Villa d’Ogna e Pistoia. 

Negli anni 2000 si va verso l’internazionalizzazione con l’acquisizione di diversi siti in Romania, in Brasile e negli Stati Uniti. Attualmente, con il nuovo nome Radici Yarn, sono impiegate 388 persone; delle 150 tonnellate di polimero prodotto al giorno circa 80 vengono impiegate nelle filature, la restante parte viene venduta. Si realizzano così circa 70 tonnellate al giorno di nylon che alimentano i mercati di tutto il mondo.

A distanza di 40 anni dunque la crescita impetuosa conferma l’azienda come leader nel suo settore e come sito lavorativo tra i più importanti dell’intera valle Seriana.

Lo spirito d’innovazione e la continua ricerca, che da sempre caratterizza la famiglia Radici oggi con Angelo, Maurizio e Paolo, ha garantito la stabilità per un filo lungo quarant’anni destinato a durare nel tempo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *