Seguici su

Cultura

BIENNALE FOTOGRAFICA, A CASNIGO I “CONTRASTI” DEL SOMEANZA

Pubblicato

il

mostra fotografica casnigo

mostra fotografica casnigo– CASNIGO – E’ stata inaugurata venerdì 20 giugno a Casnigo la quarta edizione della Biennale di Cultura Fotografica, organizzata dal Photoclub Söméanza (con il patrocinio del Comune) negli spazi dell’antica chiesa di Santo Spirito (oggi sconsacrata), eletta a polo culturale del paese. 

Il tema scelto per l’edizione del 2014 è “CONTRASTI ETICO FOTOGRAFICI: per immaginare, raccontare, denunciare, esprimere”. In mostra ci sono le (belle) fotografie di nove diversi Circoli della provincia.

“Viviamo in un tempo di contrasti e rivolgimenti profondi. – spiegano i soci del Photoclub presieduto da Adriana Savoldelli nella presentazione  – L’evolvere, l’accelerare, il progredire per molti, rappresenta un rimanere, quindi un allontanarsi per altri. La coesistenza di queste fasi non omogenee produce contrasti che appaiono evidenti e sono presenti in ogni luogo ed in ogni aspetto della nostra società, comunità, famiglia, individuo”.

Le opere esposte saranno sottoposte alla votazione di una giuria popolare che, attraverso la presentazione scritta dall’autore, potrà meglio avvicinarsi al significato della medesima. La Biennale prevede una serie di eventi collaterali a cominciare dalla mostra “La libertà è una storia vera”,  allestita in collaborazione con il Gruppo Genitori Disabili (Ge.Di.) e la consulenza delle guide dell’ISREC di Bergamo. E’ il racconto per immagini, artisticamente elaborate, delle giornate trascorse da ragazzi e volontari sui luoghi della Resistenza Bergamasca. All’allestimento hanno attivamente lavorato Emiliano Perani, Simone Cattaneo e Lucio Bosio. Sabato 28 e domenica 29 giugno alle 17 Daniela Gaeni e Giovanni Perani proporranno “Contrasti 1+1=3”, recital musicale per chitarra e voce con testi e musiche composti dagli autori.  Sabato 28 giugno alle 20.30 e domenica 29 giugno alle 16 la maestria artigianale della pasticceria Clicquot proporrà accattivanti abbinamenti fra rhum e cioccolato.

La Biennale sarà visitabile nei fine settimana dal 21 giugno al 6 luglio, dalle 9 alle 12, dalle 16 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *