Seguici su

Cultura

LA FILARMONICA MOUSIKE’ PORTA IN CITTA’ ALTA IL ROCK DI JON LORD

Pubblicato

il

filarmonica mousike

filarmonica mousikeL’Orchestra Fiati Filarmonica Mousikè, con sede storica a Gazzaniga, porta il nuovo ambizioso progetto “Concerto for Group and Orchestra” dedicato a Jon Lord dei Deep Purple, venerdì 27 giugno alle 21 in Piazza Vecchia in Città Alta a Bergamo. 

La filarmonica è un’orchestra per soli strumenti a fiato: dopo più di 20 anni di attività, ad oggi sono circa 60 i musicisti che la compongono e, sotto la direzione del Direttore Savino Acquaviva, da sempre propone opere dei più svariati ambiti.

Con il “Concerto for Group and Orchestra”, a due anni dalla scomparsa di Jon Lord, tastierista, compositore e fondatore dei Deep Purple, il gruppo, non solo vuole rendere tributo ad un genio della musica contemporanea, ma vuole proporre un’opera d’impatto.”La prima esibizione – spiega il Maestro Acquaviva – è andata bene: ci siamo esibiti a Pradalunga e il pubblico si è da subito sentito coinvolto. La magia del rock è quella di arrivare subito alla gente, anche se è la prima volta che ascolta il pezzo”.

Il Concerto, della durata di circa 50 minuti, è stato scritto da Lord nel 1968 ed eseguito per la prima volta nel 1969; la trascrizione per orchestra di fiati è del 2012 e presumibilmente la Filarmonica è il primo gruppo che la propone in Italia. “La band e il rock – continua Acquaviva – si sono da subito integrati con l’orchestra: non siamo nuovi a queste esperienze che ci affiancano a scritture diverse da quella prettamente per fiati. Pensiamo alla nostra collaborazione con Gianluigi Trovesi, o alle proposte legate all’opera lirica”. La Filarmonica ha un curriculum davvero impeccabile e raccoglie molti musicisti diplomati e non da tutta la provincia; l’attività di questi è completamente gratuita e motivata dalla possibilità di suonare repertori prestigiosi.

Insieme all’Orchestra Fiati Filarmonica Mousikè venerdì si esibirà la band composta da: Paolo Manzolini alla chitarra; Nicola Mazzucconi al basso; Francesco Maffeis all’organo Hammond; Filippo Acquaviva alla batteria e come voci Elena Indelicato, Stefano Mologni e Boris Savoldelli.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *