Economia & Lavoro
CERTIFICATO DI ECCELLENZA A 2 AZIENDE DEL GRUPPO RADICI: SI PREMIA L’AGIRE RESPONSABILE
E’ stato conferito a Radici Novacips e alle Tessiture Pietro Radici il Certificato d’Eccellenza “Certiquality” in merito ai sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e la certificazione di prodotto. Un traguardo importante che testimonia la sensibilità in merito all’agire responsabile e la necessità di uniformare tutti i siti produttivi lavorando in un’ottica di gruppo.
I certificati sono stati consegnati ieri presso la sede della holding a Gandino. Parole di soddisfazione sono arrivate da Angelo e Maurizio Radici, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Radici Group, che si sono complimentati con gli Staff delle aziende che si occupano di Qualità e Sicurezza con lungimiranza da oltre 20 anni.
“Il percorso è stato lungo – precisa infatti Paola Panzeri e Flavio Bonandrini, responsabili Qualità e Sicurezza delle Tessiture Pietro Radici -. Si è cominciato nei primi anni Novanta con le prime certificazioni di qualità ISO 9001; la sensibilità si è poi spostata, anche in base alle nuove normative, nei confronti della sicurezza e del ambiente”.
“Avere le certificazioni significa anche una maggiore garanzia per il cliente e un maggior grado di soddisfazione – aggiunge Claudio Belotti, responsabile Qualità e Sicurezza di Radici Novacips -. Senza dimenticare il minore impatto ambientale dei rifiuti prodotti e la maggiore sicurezza per i nostri dipendenti”.
Il riconoscimento arriva da Certiquality, un organismo fondato nel 1989 da Federchimica e Assolombarda, ed è stato consegnato dal Direttore Chiminazzo.
Lo staff di radici Grupo continua comunque a guardare avanti “I prossimi obiettivi riguardano – conclude Stefano Alini, responsabile Qualità di Radici Group – l’integrazione dei tre sistemi di gestione inerenti alla qualità, ambiente e sicurezza e l’uniformazione di tutti i siti produttivi in tutto il mondo”.
LE AZIENDE
Le Tessiture Pietro Radici, specializzate nella produzione di fili per erba sintetica e non tessuti, hanno sede storica a Gandino con circa 150 dipendenti e un fatturato di 39 milioni nel 2013.
Radici Novacips, rientra nell’ampia offerta delle materie plastiche del gruppo: è sita a Villa d’Ogna e Chignolo d’Isola, impiega 154 dipendenti ed è attiva nella produzione e commercializzazione di una vasta gamma di tecnopolimeri su base nylon.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook