Cultura
BERGAMO: PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DEL “FOOD FILM FEST”
– BERGAMO – Si è svolta ieri mattina giovedì 10 luglio a Bergamo presso la Sala Giunta della Camera di Commercio la presentazione alla stampa della prima edizione del “Food Film Fest”, festival interamente dedicato al cinema e all’alimentazione che si svolgerà a Bergamo dal 11 al 14 settembre prossimi.
Un evento promosso dall’Associazione Montagna Italia con la Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Coldiretti.
“Un’iniziativa che si colloca nell’ambito del progetto Expo 2015” afferma Emanuele Prati Segretario Generale CCIAA di Bergamo “il nostro obiettivo è che il Festival diventi un appuntamento fisso. Bergamo è una terra che può dare molto e in tema di cibo non siamo secondi a nessuno”.
L’evento ha l’obiettivo di diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso il cinema con film, cortometraggi documentari e animazioni che si sviluppano attorno al gusto all’arte culinaria, alle tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo, alla biodiversità e alla memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare e contemporaneamente si propone di creare un momento di incontro scambio e condivisione.
“Sono circo 90 i film che ci sono stati inviati da tutto il mondo” spiega Claudia Sartirani comitato organizzatore “Molteplici gli argomenti affrontati dai produttori. In questi giorni stiamo facendo una prima selezione e stanno uscendo diversi spunti sui quali nel corso della manifestazione proporremo dibattiti e approfondimenti”.
Fulcro di questo Festival sarà Piazza della Libertà, nella quale si terranno le proiezioni dei film e il palazzo dei Contratti che sarà la sede delle presentazioni e degli eventi collaterali. Nel corso della manifestazione Piazza libertà si trasformerà nella Piazza dei Sapori, un’area espositiva in cui si concentrerà il meglio della produzione alimentare che offre la terra bergamasca.
Tra i 90 partecipanti anche una produzione della Valle Seriana.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook