Seguici su

Cultura

175° DELLA SECONDA APPARIZIONE DELLA MADONNA D’ERBIA: CELEBRAZIONI DAL 25 LUGLIO AL 6 AGOSTO

Pubblicato

il

– CASNIGO – Ricorre nei prossimi giorni un traguardo importante per la comunità di Casnigo: il 175° della seconda apparizione della Madonna d’Erbia, per questo sono previsti 13 giorni di preparazione con un ricco calendario di celebrazioni e liturgie. Il Santuario della Madonna d’Erbia è meta di culto e pellegrinaggio da ogni parte della provincia.

Posto in una posizione panoramica a circa 800 metri d’altitudine con un’ampia visione delle Orobie della Valle Seriana, è il luogo a cui i casnighesi sono più affezionati, viste le due apparizioni avvenute lì dove è stata edificata la chiesa in onore della Madre di Gesù.

Tradizione vuole che la Madonna apparve la prima volta il 5 agosto 1550 e la seconda volta il 6 agosto 1839 a Luigino Rossi, un bambino di 5 anni, che per ripararsi da un nubifragio si rifugiò in una stalla attigua al santuario. Qui gli apparve la Madonna che, vestita di sole con in braccio un bambino che reggeva un globo, nelle mani un panino ed una candela, accese per lui un fuoco, recitò con lui il rosario e cantando lo fece addormentare. La mattina dopo il padre che lo stava cercando lo trovò addormentato con in mano un pezzo di pane che, ancora oggi si venera come reliquia. L’ingresso della stalla era chiuso dall’esterno e quindi risultava impossibile essere opera di Luigino e questo un altro aspetto che ne giustifica l’aspetto sovrannaturale dell’evento.

Per questa seconda apparizione, che ricorrerà il prossimo 6 agosto, è stato organizzato un percorso spirituale a partire dal 25 luglio che prevede: ogni sera una celebrazione con una processione che porterà il gruppo statuario del Cappuccini dedicato proprio alla seconda apparizione, nei luoghi più importanti del paese, per poi tornare in chiesa il 4 agosto in attesa delle solenni celebrazioni del 5 e del 6 agosto. 

La chiesa è anche conosciuta per la presenza dell’ultima veste talare indossata da Papa Giovanni Paolo II la domenica delle Palme nell’ultima sua apparizione pubblica prima della morte. Tantissimi sono inoltre poi gli ex voto presenti a testimonianza dell’immensa devozione che ha sempre interessato il Santuario.

 

E’ POSSIBILE CONSULTARE IL CALENDARIO COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *