Sport
VITTORIA DI COPPIA AL PRESOLANA TRAIL: CAMPIONI ITALIANI MARCO DE GASPERI E LA MOGLIE ELISA DESCO
– PASSO DELLA PRESOLANA – Vittoria in famiglia per i due podi, maschile e femminile, del Presolana Trail valevole come Campionato Italiano di Corsa in Montagna Lunghe Distanze che si è svolto oggi. Marco De Gasperi della forestale di Bormio ha conquistato la maglia tricolore insieme alla moglie Elisa Desco, sul gradino più alto del podio femminile.
De Gasperi ha vinto con il tempo finale di 2:07’28” attraverso i 20 chilometri del tracciato con 2.100 metri di dislivello. Durante la prima parte della gara però, dal Passo della Presolana (sede di partenza e arrivo) al Passo Pozzera, ha vissuto sul duello serrato con il valdostano Xavier Chevrier dell’Atletica Valle Brembana, che ha guadagnato una ventina di secondi sul valtellinese.
Purtroppo, problemi addominali hanno costretto Chevrier a rallentare e farsi raggiungere e superare da De Gasperi, quest’ultimo lanciato in un monologo nella successiva discesa: per lui una fuga solitaria per tutta la seconda parte di gara.
Per Chevrier una debacle improvvisa, tanto che Rolando Piana del GS Genzianella ne ha approfittato superando e conquistando così la medaglia d’argento con il tempo di 2:10’44”, mentre sul terzo gradino del podio sale Xavier Chevrier a oltre 8 minuti dal vincitore.
Sul fronte femminile netto il successo di Elisa Desco, la 32enne di Savigliano, in provincia di Cuneo ma che difende i colori dell’Atletica Alta Valtellina: l’atleta del team Scott chiude il Presolana Trail in 2:36’02” (pari al 26esimo tempo assoluto) vestendo così la maglia tricolore di Campionessa Italiana Lunghe Distanze. Staccata di quasi cinque minuti Debora Cardone dell’Atletica Valli di Lanzo, mentre la medaglia di bronzo la mette al collo la portacolori dell’Atletica Giò 22 Rivera, Cristina Dosio.
Soddisfazione nello staff organizzativo di Fly-Up e X Bionic Running Team che, dopo la pioggia di ieri in occasione del Kilometro Verticale, ha potuto confezionare una competizione sotto il sole. “Questo doppio tricolore per la Fidal ha rappresentato il primo tentativo di unire nello stesso weekend le due diverse specialità – ha commentato Paolo Germanetto, presente nella veste di coordinatore nazionale Fidal Corsa in Montagna – e dal punto di vista tecnico ne sono uscite due belle gare, con vincitori e piazzati di livello assoluto. Un esperimento che merita di rinnovarsi in futuro”.
Nella foto Elisa Desco e Marco De Gasperi intervistati alla fine della gara
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook