Seguici su

VAL DI SCALVE

MINIERE APERTE, ANTICHE LUCI E MINERALI IN MOSTRA NEL WEEKEND A SCHILPARIO

Pubblicato

il

– SCHILPARIO – Luogo per eccellenza di tradizione mineraria, la Val di Scalve si presta all’11° edizione della manifestazione “Antiche luci” dove verranno esposte lampade minerarie provenienti da tutto il nord Italia. Un momento di scambio per gli appassionati ma anche di conoscenza per tutti i visitatori che, nel prossimo weekend, potranno visitare le miniere di Schilpario.

La manifestazione è nata 11 anni fa dalla volontà di un appassionato, Francesco Allieri, di creare un momento di scambio e confronto, che in Italia non esisteva, tra gli esperti di lampade e minerali. Da lì la collaborazione con Ski Mine, la Cooperativa che gestisce il patrimonio minerario di Schilpario, e la creazione di tre giorni di festa e cultura aperti a tutti.

“Non si tratta di una semplice mostra mercato – spiega Allieri – ma di un punto di incontro per tutti gli appassionati di minerali, lampade, collezionismo minerario, e quanto altro legato al mondo delle miniere. E’ un momento in cui condividere le passioni fra collezionisti ed amatori del mondo minerario, un convivio durante il quale si potrà anche gustare qualche piatto tipico delle valli bergamasche immersi nella coreografia della Valle di Scalve”.

 

IL PROGRAMMA

La manifestazione prevede, da venerdì 1 a domenica 3 agosto, la mostra scambio di di minerali, cristalli, pietre lavorate e non, lampade da minatore, libri antichi, vecchi e nuovi a tema minerario, vecchie fotografie, picconi ed attrezzature varie, perforatrici e martelli pneumatici, vagoni e locomotori da miniera.

Il tutto nello scenario dell’ingresso della miniera Gaffione a Schilpario che potrà essere visitata grazie ai percorsi organizzati dalla Ski Mine. Sempre nelle tre giornate sarà possibile inoltre pranzare o cenare con piatti tipici in tensostrutture coperte.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.carburo.it/anticheluci/

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *