Economia & Lavoro
ITEMA DI COLZATE: ACCORDO RAGGIUNTO PER I NOVI ORARI DI LAVORO 10 ORE PER 4 GIORNI
– COLZATE – E’ stato firmato nella mattinata di ieri lunedì 4 agosto l’accordo fra i vertici dell’Itema Group di Colzate, azienda leader nella produzione di macchine tessili, e i sindacati dei lavoratori che prevede la flessibilità degli orari di lavoro nel reparto delle linee di montaggio dagli attuali 5 giorni per 8 ore alle 10 ore per 4 giorni.
Un’intesa sofferta ma che per ora sarà valida soltanto per una anno per valutare se il cambio dei turni sarà una mossa strategica oppure no. Già nei primi giorni di luglio i lavoratori avevano respinto attraverso una referendum la prima bozza d’intesa dove l’azienda auspicava ad un cambiamento che sarebbe diventato effettivo e non sperimentale.
L’azienda ha così scelto per un periodo di prova sperimentale spiegando ai sindacati che sarà una scelta volta al miglioramento della produzione con la possibilità diventare operativa attraverso l’applicazione di un percorso di flessibilità introdotto dal contratto nazionale di lavoro. Da qui il dietro front dei sindacati e la firma dell’accordo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook