Cronaca
INFILTRAZIONI NELLA NUOVA SCUOLA ELEMENTARE A DESENZANO, IL SINDACO ASSICURA “SI APRE A SETTEMBRE'”
E’ polemica ad Albino in merito alla nuova scuola elementare a Desenzano, che ospiterà anche i bambini di Comenduno e che presenta, prima del collaudo, danni strutturali evidenti. I sopralluoghi non lasciano infatti spazio ad interpretazioni: sono molte le infiltrazioni nelle pareti, soprattutto nella palestra e diverse le crepe e le macchie di umidità. Intanto imperversa la polemica tra nuova e vecchia amministrazione ma il sindaco garantisce “Non metteremo un euro in più e apriremo a settembre”.
L’ultimo sopralluogo si è svolto ieri, lunedì 11 agosto, da parte del primo cittadino Fabio Terzi eletto a fine maggio nella compagine del centrodestra, insieme ai tecnici dell’impresa che ha eseguito i lavori, la Consorzio cooperative costruzioni di Bologna, e ai funzionari della Ubi leasing, la società che ha anticipato il finanziamento in leasing di 4 milioni di euro.
Il problema allo stato attuale riguarda l’impermeabilizzazione: bisognerà dunque rifare la guaina nei locali della palestra e degli spogliatoi. “La ditta è pronta ad intervenire da subito – spiega Terzi – sono già operativi da oggi. D’altronde i danni sono lì da vedere e sono imputabili semplicemente ad errori di messa in opera dovuti soprattutto alla fretta. Per questo verranno eseguiti tutti a carico dell’impresa stessa”.
La passata amministrazione di centrosinistra considerava infatti l’opera come un fiore all’occhiello, “Pensiamo che la fretta di concludere i lavori per inaugurare la scuola prima della fine del loro mandato – continua Terzi – non abbia fatto bene alla realizzazione della stessa. Durante tutto l’inverno e la primavera scorsi l’edificio ha imbarcato acqua ma le infiltrazioni sono sempre state minimizzate. Persino il trasloco dalle altre due scuole è avvenuto in fretta e furia durante il mio insediamento senza che ci fosse il collaudo”.
Quello che si prospetta ora è dunque un collaudo parziale delle aule e degli altri locali che avverrà da parte di un professionista esterno a fine agosto, senza coinvolgere i locali della palestra e degli spogliatoi dove letteralmente “piove dentro”.
“Non vogliamo mettere fretta alla ditta – conclude il sindaco -. L’importante è che ora facciano i lavori in modo regolare”.
Che l’opera comunque non sia mai piaciuta al centrodestra è risaputo:è sempre stata contestata infatti la mancanza nella scuola di una mensa interna (i bambini usufruiranno della mensa della vicina scuola media, ndr.) e il sottodimensionamento della palestra non adatta a sport praticabili dalle società fuori dall’orario scolastico perché troppo bassa e senza accesso per i disabili.
In prima linea anche il capogruppo della Lega Manuel Piccinini che in comunicato stampa di rivolge all’ex amministrazione di centrosinistra con queste parole “Il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici dell’ex amministrazione dov’erano? Ci chiediamo come sia stato possibile che i lavori siano stati eseguiti in malo modo senza un controllo da parte dell’amministrazione in carico fino a tre mesi fa. La situazione ci preoccupa molto, dobbiamo almeno garantire l’inizio regolare delle lezioni”.
Mentre l’ex sindaco Luca Carrara replica “Prima delle elezioni abbiamo visitato la scuola con 40 cittadini, tra i quali l’attuale assessore all’Istruzione, e c’era solo una macchia sul soffitto, che secondo i tecnici era in fase di regressione”.
Un lieto fine comunque c’è: la scuola aprirà il 12 settembre per la gioia di tutti i bambini.
Nelle foto le infiltrazioni e lo stabile della nuova scuola
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook