Cronaca
FERRAGOSTO COI FIOCCHI: NEMBRO E ALZANO SOTTO MEZZO METRO DI GRANDINE
Ferragosto coi fiocchi… e non è un modo di dire. I fiocchi, o meglio i chicchi di grandine, sono scesi abbondanti nella mattina del 15 agosto soprattutto nella bassa Valle Seriana rendendo impraticabile il sottopasso di Nembro e allagando cantine, box e negozi ad Alzano Sopra. Sul posto i Vigili del Fuoco di Gazzaniga, i Carabinieri e la Polizia Locale. Una situazione imprevedibile al culmine di un’estate meteorologicamente fuori dagli schemi
La grandinata, con chicchi non troppo grossi ma abbondanti, è arrivata poco dopo le 8 e da subito è scattato l’allarme: il sottopasso a Nembro è restato bloccato da circa mezzo metro di grandine così come la via Cavour ad Alzano Sopra.
CANTINE E BOX ALLAGATI AD ALZANO SOPRA
Cantine e box allagati si registrano nelle palazzine all’incrocio tra via Cavour e vicolo Rino, dove i residenti lamentano la scarsa manutenzione da parte del Comune. “E’ una situazione che si ripete da almeno 15 anni – spiega una donna che abita nella palazzina -: ogni volta che piove un po’ di più dobbiamo alzare i tombini per far scorrere l’acqua che scende dalla collinetta. Non è possibile che dobbiamo stare a casa con la preoccupazione e che dobbiamo intervenire direttamente noi cittadini privati”.
“Ma la situazione sta peggiorando – prosegue un’altra donna – perché avendo costruito nuovi fabbricati a monte e non avendo collettato a dovere l’impianto fognario, tutta l’acqua scarica qui. Questa è una depressione ma non può essere che diverse volte all’anno ci troviamo in questa situazione, chiediamo alla nuova amministrazione che intervenga con i lavori adeguati, l’acqua ci fa paura”.
Pale alla mano e ruspe in azione dunque in un 15 agosto che, a memoria di qualche anno, non si ricorda così brutto. Anche le temperature sono molto sotto alla media con 15 gradi medi nella mattina nella media Valle.
E anche i fiocchi, quelli veri, sono tornati sopra i 2300 metri con parte delle Orobie già imbiancate.
Nelle foto: sopra la grandine nel sottopasso di Nembro, sotto la via Cavour ad Alzano
GUARDA QUI TUTTE LE FOTO
GUARDA QUI IL VIDEO
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook