Seguici su

Cronaca

VOLONTARI E VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO: PER IL DISTACCAMENTO DI GAZZANIGA PIU’ DI 200 INTERVENTI DA GENNAIO

Pubblicato

il

Anche questo ferragosto è stata una giornata di lavoro per i Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Gazzaniga che, aiutati da diversi volontari, hanno permesso il rientro della situazione nei comuni di Nembro, Alzano e Pradalunga in poche ore. Il distaccamento conta da gennaio 2014 ad oggi circa 220 interventi: sono stati dunque mesi intensi di un lavoro importantissimo che permette di risolvere le emergenze legate al fuoco, all’acqua e agli incidenti.

Questa mattina i Vigili del Fuoco hanno operato in due squadre con diversi mezzi per rimuovere la grandine che ha colpito eccezionalmente a metà agosto la media Valle Seriana: alle 8.30 il primo intervento alla Casa di riposo di Nembro per liberare gli scarichi sul tetto che si erano tappati facendo filtrare l’acqua in alcuni reparti.

Intervento poi ad Alzano Sopra per delle cantine e box allagati nelle palazzine all’incrocio tra via Cavour e vicolo Rino: con la pompa idrovora e tanto olio di gomito il piano interrato è stato ripulito dalla grandine e dall’acqua.

Due interventi simili poi a Pradalunga dove, in via Gritti, si sono allagati box e cantine delle abitazioni. Sul posto anche una squadra da Treviglio

“Sono giorni di lavoro – spiega il responsabile-capo del distaccamento Piero Camozzi -, quest’estate in particolare ci ha impegnati molto. Da inizio anno siamo già a quota 220 interventi, un numero più alto rispetto alla media. Gli interventi avvengono in diversi ambiti e diverse sono le nostre competenze: per domare incendi, porre rimedio ai danni provocati dall’acqua, operare in caso di incidenti stradali, portare soccorso a persone in difficoltà o far fronte a calamità verificatisi nel territorio di competenza, ma anche fuori”. 

 

LEGGI ANCHE FERRAGOSTO COI FIOCCHI: NEMBRO E ALZANO SOTTO MEZZO METRO DI NEVE

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità