Economia & Lavoro
VALGANDINO: APERTE LE ISCRIZIONI AL REGISTRO De.CO PER IL RACCOLTO 2014 DEL “MAIS SPINATO DI GANDINO”
– VALGANDINO – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al registro De.Co per il raccolto 2014 della varietà di mais denominato “Mais Spinato di Gandino”. Possono essere iscritti a tale registro tutte le coltivazioni esclusivamente effettuate nel territorio della Valgandino. A seguito della firma del protocollo d’intesa siglato fra i comuni di Gandino, Leffe, Peia Cazzano Sant’Andrea e Casnigo, la registrazione da quest’anno è stata estesa su tutto il territorio della Valle.
L’istituzione del marchio De.CO avvenuta lo scorso 26 febbraio 2013, ha lo scopo di salvaguardare e disciplinare la provenienza e la valorizzazione del Mais Spinato. Potranno dunque così iscriversi soltanto quelle coltivazioni in regola con il regolamento comunale per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali.
L’iscrizione al registro De.CO è gratuita, sarà possibile presentare la richiesta sino al 10 settembre rivolgendosi a: Comune di Gandino, Commissione De.CO, Comunità del Mais Spinato di Gandino e Pro Loco Gandino, al fine di permettere alla commissione De.CO di effettuare le verifiche in loco per valutare la conformità del Mais Spinato. Come previsto dalla prassi verrà valutata la quantità prodotta per ogni area di coltivazione.
Per coloro ai quali verrà riconosciuta ufficialmente l’iscrizione al registro De.CO, saranno disponibili le etichette “De.CO – Farina Melgotto – Mais Spinato di Gandino” al fine di garantire una maggior tutela e tracciabilità della farina prodotta.
Per maggioni informazioni consultare il sito: www.mais-spinato.com
Nella foto il Mais Spinato di Gandino
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook