VAL DI SCALVE
A “COLERE CULTURA D’ESTATE” SI PARLA DI GIUSTIZIA: TRA GLI OSPITI IL SOSTITUTO PROCURATORE CARMEN PUGLIESE
Prima edizione per “Colere Cultura d’Estate”: una rassegna che vuole essere un appuntamento da proporre ogni anno. La manifestazione è organizzata dall’associazione La Strada Verde, dalla Biblioteca Comunale di Colere con il patrocinio del Comune di Colere, e si prefigge di dare il via ad una serie di iniziative che propongano Colere come sede di incontri culturali. Il primo incontro dal titolo “Giustizia e informazione prove tecniche di dialogo” si terrà sabato 23 agosto.
L’appuntamento è alle 20.30 all’Ecomuseo delle miniere “Zanalbert” in via Polzone. Durante la serata interverranno il sindaco e avvocato Benedetto Maria Bonomo; Carmen Pugliese, sostituto procuratore di Bergamo; Roberto Magri, avvocato penalista; Franco Cattaneo, editorialista de L’Eco di Bergamo; Benito Melchionna, magistrato e scrittore. Modera Gabriele Moroni, giornalista de Il Giorno.
Nel corso della serata verrà presentato il Premio Giornalistico Colere, da assegnare ogni anno all’autore di un reportage d’inchiesta. Ai relatori, personaggi di spicco della giustizia e del mondo giornalistico, verrà chiesto di diventare ambasciatori nel mondo di questa aspirazione culturale di Colere.
E’ stato scelto per ospitare l’incontro il museo geominerario “Zanalbert”, situato nel vecchio edificio sapientemente restaurato delle laverei delle miniere della Presolana, perché sta a simboleggiare il ponte fra la salvaguardia dei ricordi e lo sguardo rivolto al futuro. Simbolo del progetto il modellino di una slitta, con cui trasportare antiche tradizioni e nuove idee, che sarà donato a ogni relatore.
Nella foto il museo “Zanalbert” che ospita “Colere Cultura d’Estate”
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook