Eventi
CASNIGO UNA SAGRA DEGLI UCCELLI DA RECORD CON 50 ESPOSITORI E 336 SOGGETTI IN GARA
– CASNIGO – Domenica 24 agosto si è svolta al Santuario SS. Trinità di Casnigo la 12esima edizione della “Sagra degli Uccelli” alla quale hanno preso parte una cinquantina di espositori con 336 soggetti, provenienti per lo più dalla Lombardia e dal Veneto. Momento clou della manifestazione la gara da richiamo dove si sono affrontate sette specie di uccelli: merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, allodola, fringuello, prispolone e cardellino.
La giuria ha avuto a disposizione tre ore di tempo per dichiarare i vincitori:
1° classificato tordo bottaccio Boschetti Michele, 1° classificato tordo sassello Felini Giorgio, 1° classificato merlo Grieco Rocco, 1° classificato prispolone Spillare Federico, 1° classificato allodola Valloncini Mario, 1° classificato fringuello Allievi Tiziano, 1° classificato cardellino Spillare Federico.
Premiato anche il migliore espositore per la somma di punteggio raggiunta dei soggetti esposti, primo fra tutti Spillare Federico. Un secondo premio è andato anche all’espositore con il maggior numero di soggetti esposti, Aliprandi Giulio. Brunelli Marco è stato premiato come più giovane partecipante mentre il più anziano Crotta Paolo.
Moltissimi ancora i meriti consegnati, da ricordare le medaglie d’oro agli espositori locali: Rossi Pietro, Bertocchi Marco, Bonandrini Giuseppe e Cattaneo Alice.
Presenti alla manifestazione il primo cittadino di Casnigo Giacomo Aiazzi, il presidente nazionale ANUU Marco Castellani accompagnato dal segretario nazionale Alessandro Cornalba, il segretario dell’ATC Pianura Bergamasca Umberto Mazzoleni, il presidente provinciale ANUU Carlo Piffari e molti presidenti delle sezioni comunali della provincia di Bergamo che hanno conferito i meriti agli espositori.
“Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono prodigati per preparare il campo gara e che si sono impegnati anche a smantellarlo appena terminata la manifestazione.” afferma Giampiero Zilioli organizzatore della manifestazione ” Lo stesso ringraziamento va fatto a tutte le istituzioni che ci hanno concesso il patrocinio e a tutti i ragazzi dell’oratorio. Questo importante risultato ottenuto ci fa ben sperare in una prossima manifestazione nonostante le difficoltà nel reperire fondi per realizzarla, quel che conta è la partecipazione di pubblico e di espositori ogni anno sempre più numerosi”.
GUARDA QUI LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook