Cronaca
SOPRALLUOGO DOPO L’ALLUVIONE AD ALBINO, SI CONTANO I DANNI
– ALBINO – Nella mattinata di oggi giovedì 4 settembre il comune di Albino, Regione Lombardia e la Provincia di Bergamo hanno effettuato un sopralluogo in Valle del Lujo in territorio di Albino per verificare i danni causati dall’alluvione dello scorso 31 agosto dove una violenta bomba d’acqua aveva provocato allagamenti di notevole entità nelle abitazioni e bloccato la Strada Provinciale che conduce al Colle Gallo.
Presenti i due Assessori Regionali Claudia Maria Terzi Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile e Simona Bordonali Assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione che hanno potuto riscontare di persona i danni provocati dall’esondazione del torrente Lujo.
“Abbiamo voluto essere presenti per dare un segno tangibile della nostra vicinanza agli abitanti di Albino” spiega l’Assessore Claudia Maria Terzi “Non solo la forza devastante della natura è la vera colpevole di quanto accaduto ma anche una male organizzazione degli interventi di prevenzione fatti in passato. Sarà nostro compito chiedere lo stato di emergenza nazionale per avere una risposta concreta dal ministero”.
“E’ ora necessario stilare un resoconto dei danni provocati per valutare le spese che il pubblico e il privato dovranno sostenere” afferma l’Assessore Simona Bordonali “Quest’operazione è indispensabile per presentare lo stato d’emergenza visto gli innumerevoli disagi che la Regione Lombardia ha subito in questi ultimi mesi. Il grazie va a tutti i volontari che hanno sin da subito lavorato per attenuare i danni”.
“Non è la prima volta che la valle del Lujo viene colpita da violenti nubifragi, ma alluvioni di queste dimensioni non sono mai state riscontrate” spiega Fabio Terzi Sindaco di Albino “La visita degli Assessori Regionali è di fondamentale importanza in quanto ci da buone speranze di ricevere un contributo necessario a ripristinare la situazione”.
GUARDA QUI LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook