Eventi
GRANDE SUCCESSO PER IL PALO DELLA CUCCAGNA ALLA SAGRA DEL CINGHIALE A PEIA
– PEIA – Domenica frizzante a Peia dove per le vie del paese si è svolta la Sagra del Cinghiale, con dimostrazione di norcini, bancarelle e, novità di quest’anno, il palo della cuccagna. Davanti ad un pubblico numeroso, tre le squadre che si sono sfidate in questa tradizione contadina che fino a non molti anni fa si svolgeva nelle piazze dei paesi di provincia.
Grande tifo e grande entusiasmo sul piazzale delle scuole del paese dove si sono contese la vittoria, che consiste nell’arrivare in cima al palo ingrassato toccando uno degli alimenti appesi, tre squadre: due di Peia e una di Gandino, quest’ultima ha avuto la meglio sulle due formazioni del paese durante l’ultima manche.
Ad aiutare gli atleti e mostrare l’arte del palo della cuccagna “Gli acrobati della cuccagna”, campioni in carica del titolo italiano, con sede a Villa d’Almè, che oltre a partecipare alle gare, portano avanti questa tradizione andata purtroppo persa negli ultimi anni.
La Sagra del Cinghiale, che è nata pochi anni fa per riscoprire l’antico legame di Peia con i cinghiali, animale che vive tutt’oggi sui pendii che circondano il paese e che si trova anche nello stemma comunale, è stata organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con i commercianti, la parrocchia e l’associazione Peia’s Friends ed è continuata per tutta la giornata di domenica 14.
Nella foto il gruppo di partecipanti al palo della cuccagna
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook