Seguici su

Eventi

DOCUMENTARIO INEDITO SULLO STABILIMENTO DI ZINCO DELLA VALLE DEL RISO, SABATO LA PROIEZIONE A GORNO

Pubblicato

il

– GORNO – Appuntamento da non perdere sabato 27 a Gorno dove verrà proiettato il documentario “Lo stabilimento per la produzione di zinco elettrolitico primario nella Valle del Riso”. Il video mostra immagini inedite della lavorazione avvenuta nello stabilimento che si trova all’imbocco della Valle del Riso, oggi Ponte Nossa Spa. La serata è organizzata dall’associazione culturale Le Officine del Grem 1.0.

Lo stabilimento, che negli anni ha avuto diversi nomi, venne costruito tra il 1949 e il 1952; nel video sono mostrate tutte le fasi di lavorazione, dal minerale al metallo e i relativi sottoprodotti, con la descrizione dei vari passaggi del processo elettrolitico.

Il documentario è unico nel suo genere e per la prima volta dà spazio ad una realtà industriale che ha occupato molti lavoratori della Valle del Riso e dei paesi limitrofi.

Non solo miniere ed estrazione dunque, ma anche un nuovo interessamento per l’indotto che l’attività estrattiva ha portato negli scorsi decenni sul territorio, come con lo stabilimento in questione.

“Le riprese vennero eseguite nel 1980 da Enrico Telini in formato super 8 – spiega Fabrizio Scolari delle Officine del Grem 1.0 -, ma non fu mai realizzato il montaggio a causa di un incidete che portò alla scomparsa dell’autore. Ora, grazie ai familiari che hanno messo a disposizione l’archivio, si è potuto realizzare questo documento che mostra tutte le fasi di lavorazione, dal minerale allo zinco metallo”.

Un prodotto dal carattere tecnico – scientifico che permette alla storia di continuare nel tempo e alle persone di rivedersi e rivedere i propri familiari nelle immagini. L’appuntamento è per sabato 27 alle 20.30 nella sala della comunità dell’oratorio di Gorno.

 

Nella foto un’immagine storica dello stabilimento di zinco dopo i primi anni di costruzione

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *