Politica
QUALE FUTURO PER I COMUNI DEL DISTRETTO DI HONIO? A FIORANO L’INCONTRO CON L’ASSESSORE REGIONALE GARAVAGLIA
C’è confusione in merito alle disposizioni dettate dalla legge di unificare i servizi nei piccoli comuni e unirsi nelle “Unioni di Comuni” o attraverso una fusione. Una scelta importante che determinerà il futuro anche dei 5 comuni del distretto di Honio. Per fare chiarezza in merito, il Comune di Fiorano ha organizzato per sabato 27 settembre presso la palestra delle scuole elementari un incontro con Massimo Garavaglia, Assessore regionale all’Economia.
“L’opportunità che ci viene data grazie alla presenza dell’assessore – spiega Clara Poli, sindaco di Fiorano al Serio – è quella di capire quali siano le direttive precise in merito al futuro dei piccoli comuni come quelli del distretto di Honio. Gli amministratori e i cittadini di Colzate, vertova, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Cene, hanno il diritto di chiarire i proprio dubbi per capire quale sia la strada da intraprendere, sia essa la fusione, l’unione o la delega di alcuni settori ad un ente sovracomunale, come potrebbe essere la Comunità Montana”.
Qualche settimana fa è stata lanciata la proposta del Comune Unico dall’ex sindaco di Vertova, Riccardo Cagnoni, ora consigliere delegato dal consiglio comunale del suo paese di approfondire proprio la questione della fusione dei 5 comuni; “Con il Comune Unico – spiega Cagnoni – arriveremmo a 19mila abitanti e saremmo la realtà più grande di tutta la Valle Seriana. E’ una strada dettata dalle normative da prendere in considerazione per intraprenderla nella maniera meno indolore. Fassino, presidente Anci, ha recentemente affermato, in un’intervista al sole 24 ore, che in Italia resteranno solo 2000 comuni rispetto agli 8000 attuali ed in particolare quelli sopra i 15.000 abitanti essendo questo l’ambito ottimale risultante da uno studio effettuato con campione la provincia di Torino”.
L’idea lanciata da Cagnoni ha creato un po’ di malcontento e un po’ di allarmismo, visto i forti campanilismi che ancora persistono nei comuni.
L’incontro con Garavaglia sarà dunque un’occasione di confronto vista la presenza di diverse cariche politiche sia locali, che regionali che nazionali. L’appuntamento è previsto alle 16.30 presso la palestra delle scuole elementari di Fiorano al Serio, l’invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza dei comuni interessati.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook