Politica
GROMO: FIRMATO L’ATTO COSTITUTIVO DELL’UNIONE DEI COMUNI DELL’ALTO SERIO
– GROMO – Questo sabato mattina 4 ottobre alle ore 9 nella sala consiliare del Comune di Gromo, i 4 sindaci dei rispettivi comuni di Gromo, Valbondione, Gandellino e Valgoglio, hanno firmato l’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni dell’Alto Serio. L’unione stabilisce lo svolgimento di una pluralità di funzioni e servizi dei comuni aderenti, a tal fine essa costituisce l’ambito ottimale per la gestione associata degli stessi ai sensi del testo unico sull’ordinamento degli enti locali e delle leggi regionali in materia.
In primis il regolamento regionale 27 luglio 2009 n. 2 disciplina che “Contributi alle unioni di comuni lombarde e alle comunità montane e incentivazione alla fusione dei piccoli comuni, in attuazione all’articolo 20 della legge regionale 27 giugno 2008, n. 19, di Riordino delle comunità montane della Lombardia, disciplina delle unioni di comuni lombarde e sostegno all’esercizio associato di funzioni e servizi comunali”, come modificato il 25/01/2010.
E’ compito dell’unione promuovere l’integrazione dell’azione amministrativa fra i comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante la progressiva unificazione delle funzioni e servizi comunali e l’armonizzazione degli atti normativi e generali.
A partire da oggi 4 ottobre, l’Unione dei Comuni dell’Alto Serio avrà a disposizione 60 giorni di tempo per adempiere agli obblighi previsti dallo statuto fra cui l’elezione del Presidente, del Vice Presidente, degli assessori e dei membri della giunta eletti dai singoli consigli dei Comuni associati.
Nella foto i 4 sindaci da sx Flora Fiorina (Gandellino), Ornella Pasini (Gromo), Sonia Simoncelli (Valbondione), Eli Pedretti (Valgoglio).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook