Seguici su

Eventi

GIORNATA DEDICATA AL MAIS ROSTRATO ROSSO, SABATO A ROVETTA LA FESTA DEL RACCOLTO

Pubblicato

il

– ROVETTA – Festa del raccolto in programma sabato 18 ottobre a Rovetta per dare lustro al mais locale: la Pro Loco di Rovetta, in collaborazione con la Commissione De.Co. mais rostrato rosso di Rovetta e l’ente CRA-MAC di Bergamo, organizza una giornata dedicata alla valorizzazione del mais di Rovetta. Come ai vecchi tempi ci sarà la possibilità di ammirare l’arte della raccolta e della scartocciatura.

“Si ritiene opportuno presentare alla popolazione – spiegano i rappresentanti della Pro Loco – il lavoro che è stato fatto ma soprattutto sottolineare le potenzialità ancora poco conosciute di questo prezioso mais. Si consideri anche il fatto che la collaborazione dei contadini ha consentito quest’anno di aumentare in maniera considerevole la produzione rispetto agli anni passati”.

Alla giornata di festa parteciperanno gli alunni e le insegnanti della scuola elementare di Rovetta che verranno coinvolti in numerose attività. In mattinata sono previste la visita ai campi di mais in compagnia dei contadini in cui si apprenderà la raccolta, la scartocciatura e sgranatura delle pannocchie. Nel pomeriggio dalle 15 spazio in piazza Ferrari a giochi e laboratori creativi con il mais e merenda ovviamente a base di mais.

Il progetto di recupero del mais rostrato rosso è stato reso possibile grazie all’interessamento di Giovanni Marinoni, appassionato coltivatore rovettese, che ha gelosamente e sapientemente conservato nel tempo il mais autoctono, preservando fino ad oggi uno straordinario esemplare di mais vitreo.

La sua farina, mischiata in genere con altre di mais giallo, è infatti particolarmente indicata per la preparazione della tradizionale polenta bergamasca; ma non solo. Nel 2010 è stato avviato dall’Associazione L’Era del ‘900 un progetto per la valorizzazione di questa varietà di mais che vede  coinvolti anche il Comune di Rovetta, il Parco della Orobie Bergamasche e l’Università di Pavia con la sua banca del seme. Particolare rilievo assume in questo ambito la spedizione di 500 semi del mais Rostrato rosso alla Svarbald Global Seed Vault (Banca del seme Norvegese), dove verranno conservati nelle migliori condizioni e a tempo indeterminato.

Nel 2011 il Comune di Rovetta ha poi deliberato per il Mais rostrato rosso di Giovanni Marinoni il marchio De.Co. (Denominazione Comunale, ndr.), al fine di preservare la tipicità di questa varietà di mais rovettese dalle caratteristiche così uniche.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *