Cronaca
MANOVRA DEL GOVERNO, COLPO DI GRAZIA PER LA PROVINCIA CHE PREVEDE NUOVI TAGLI
La situazione finanziaria della Provincia è al limite del disperato, il nuovo Consiglio presieduto da Matteo Rossi ha potuto analizzare nel dettaglio il bilancio nel pomeriggio di martedì 21 ottobre e stabilire le linee d’azione. Visti gli imponenti tagli imposti dalla manovra del Governo il patto di stabilità non sarà rispettato e si prevedono tagli alle opere, ai progetti e ai servizi.
Oltre al colpo di grazia della manovra Renzi, il tempo stringe: la politica è chiamata a trovare una soluzione in breve tempo per cercare di recuperare il saldo negativo che si proietta per la fine di quest’anno sui 12 milioni di euro di sforo del patto di stabilità.
Un settore particolarmente penalizzato sarà quello della viabilità: la Provincia ha la responsabilità di oltre 1.300 chilometri di strade e l’ipotesi è quella di limitare l’illuminazione, che costa 2.5 milioni di euro, con uno “spegnimento selettivo” che garantisca comunque la sicurezza. I tagli interesseranno comunque tutti i capitoli di spesa.
Salva invece l’operazione “Fiumi Sicuri” che garantisce, da qualche anno a questa parte, una vera e proprio prevenzione contro il dissesto idrogeologico: la Provincia ha stanziato 30mila euro per attivare il prossimo 15 novembre una decina di cantieri con circa 500 volontari. Gli interventi, che si svolgeranno in due momenti, a novembre 2014 e a marzo 2015, verranno effettuati sulla base di segnalazioni provenienti dai Comuni e riguarderanno gli argini, l’alveo dei corsi d’acqua, il taglio di vegetazione e l’asportazione di rifiuti e pulizia di manufatti.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook