Seguici su

Cronaca

LE DONNE SCOMPARSE E IL DOLORE CHE RESTA, I DATI IN AUMENTO DEL COMMISSARIO DEL GOVERNO

Pubblicato

il

Diversi casi di cronaca riportano in questo autunno anche la nostra Valle ad un fenomeno sempre più allarmante e dilagante nell’intero territorio nazionale: ovvero quello delle donne scomparse. È di sabato 18 ottobre la scomparsa di una mamma di Castione della Presolana a cui fa seguito di pochi giorni la scomparsa di una di 62enne di Lovere. Da gennaio 2014 il Governo ha istituito un Commissario che lavora proprio in merito alle persone scomparse. I dati diramati parlano di decine di migliaia di persone, con un fenomeno che è in aumento.

Se a fine 2012 le persone da cercare erano 26.081, un anno dopo, al 31 dicembre 2013, le persone scomparse in Italia sono diventate 29.205, di cui 10.049 italiani e 19.156 stranieri. I maggiorenni sono 15.919, 13.286 i minorenni.

Vittorio Piscitelli da inizio 2014 è il Commissario straordinario che si occupa di coordinare il dipartimento e spiega così i tanti perché delle scomparse “Il fenomeno tende a crescere anche in ragione della crisi economica, perché ci sono molte persone che perdono il lavoro o sono vittime di disagi sociali. Ma le motivazioni possono essere le più diverse: si va dall’allontanamento volontario, che è la causa prevalente, a casi di malattia e solitudine, disturbi psicologici o sociali. Ma c’è anche il problema di minori stranieri non accompagnati che si allontanano volontariamente dai centri a cui sono affidati perché hanno in mente altre mete e vogliono raggiungere l’estero. E poi ci sono le possibili vittime di reati, soprattutto donne”.

Per le donne si parla dunque maggiormente di allontanamento volontario o di vittime di reati. Sta di fatto che per chi resta a fare i conti con la mancanza ogni giorno è un giorno d’angoscia e di dolore.

Il Commissario Persone Scomparse lavora in collaborazione con i diversi Ministeri, a questo indirizzo è possibile consultare i dati emanati dall’ente ed entrare in contatto con le istituzioni che sono vicine alle famiglie su tutto il territorio.

https://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/persone_scomparse/

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *