– ARDESIO – È stato presentato ufficialmente sabato 18 ottobre il progetto “Noi siamo le montagne”, coordinato dal Comune di Ardesio con il coinvolgimento di 10 comuni dell’alta Valle Seriana: l’obiettivo è quello di prendere coscienza delle potenzialità e delle unicità della vita di montagna per proiettarsi verso un futuro più consapevole vissuto da protagonisti. Con un questionario si è cercato di capire cosa piace di più a chi vive in montagna per creare una mappa online.
Il progetto è nato nello scorso gennaio e, con la collaborazione della cooperativa Nueva Idea, ha coinvolto una quindicina di persone dell’alta Valle Seriana. Sabato è stato fatto il punto sulla prima fase del progetto, che si è concretizzata con la creazione di una mappe di comunità online dove sono inseriti i punti di interesse raccolti grazie ai dati del questionario sottoposto a circa 500 persone tra adulti e giovani.
Quello che ne risulta è che, in merito a ciò che piace e che non piace, in merito alle tradizioni e alle novità, nei comuni coinvolti, ovvero Ardesio, Gromo, Oltressenda Alta, Gandellino, Valgoglio, Villa d’Ogna, Onore, Cerete, Rovetta e Songavazzo, ci sia una sostanziale omogeneità.
Questo è il messaggio più importante che risulta dal lavoro svolto “La percezione del territorio – ha spiegato Luciano Guazzi, di Nueva Idea – è molto simile tra gli abitanti dei comuni limitrofi. Per questo, quello che a cui si vuole educare con la seconda fase del progetto mira a riuscire a farsi portavoce positivi dell’intero territorio. Qualora gli abitanti si sentiranno davvero protagonisti potranno vivere più serenamente e sponsorizzare la Valle attraverso una consapevolezza che racconta di un luogo incontaminato e bello da vivere”.
I dati raccolti raccontano appunto cosa piace e non piace del proprio paese a livello di tradizioni, natura e cultura; si approfondiscono inoltre ciò che sembra essere carente e ciò che si vorrebbe potenziare. “Questo materiale, molto importante anche per gli amministratori locali – ha precisato Alberto Bigoni, sindaco di Ardesio – sarà messo a loro disposizione per valutare come andare ad intervenire negli ambiti di crescita del proprio comune”.
IL PROGETTO CONTINUA CON MOUNTAIN’S BLOGGER
Il progetto continua con la seconda fase pratica dedicata ad un corso di formazione “Mountains’ Blogger” che rappresenterà un momento d’incontro tra gli abitanti del territorio nel quale ci si confronterà sulle conoscenze in un modo nuovo e dinamico attraverso laboratori foto-video, di scrittura creativa, di educazione ambientale e lettura del territorio e di uso dei social network: un modo nuovo ed accattivante per imparare a raccontare i propri paesi.
“Mountains Blogger – conclude – vuole fornire ai suoi partecipanti quelle competenze agli abitanti della Valle che permetta loro, in autonomia, di raccontare il proprio territorio direttamente sulla mappa di comunità interattiva e in tutti gli ambiti in cui organizzazioni, associazioni, parrocchie svolgono attività sul territorio. Il progetto si svolgerà su due weekend residenziali: il primo il 15-16 novembre 2014 ad Ardesio nel quale i partecipanti, coordinati dai formatori, realizzeranno le narrazioni dei propri luoghi. Il secondo si svolgerà, in data da definire nel mese di marzo 2015, con lo scopo di allestire la mappa interattiva, inserire i racconti multimediali e i testi raccolti e dare visibilità all’intero lavoro svolto”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook