Eventi
NUOVA CASETTA DELL’ACQUA A PEIA, VENERDÌ LA PRESENTAZIONE
– PEIA – Il Comune di Peia in collaborazione con l’Associazione Pro Senectute venerdì 14 alle 20.30 presso la biblioteca del paese presenterà la nuova casetta dell’acqua posizionata nel parco comunale di fronte al Municipio. L’inaugurazione dell’erogatore si svolgerà domenica 23 novembre alle 11.30. L’amministrazione donerà le tessere ricaricabili mentre le borse porta bottiglie saranno consegnate dalla Pro Senectute.
Quello che l’amministrazione vuole fare infatti con questa novità importante sia a livello economico che salutare, è coinvolgere tutta la cittadinanza in attività che possono migliorare la qualità della vita di tutti con comportamenti responsabili anche nei confronti dell’ambiente. Per questo le tessere ricaricabili e le borse porta bottiglie potranno essere ritirate gratuitamente presso il Municipio dalle famiglie residenti in Peia a partire da lunedì 17 fino ad esaurimento del quantitativo disponibile.
COME FUNZIONA L’EROGATORE
L’erogatore, posizionato in Via Ca’ Zenucchi presso il parco giochi di fronte al Municipio, è in funzione 24 ore su 24, dove è possibile prelevare l’acqua refrigerata, naturale e gassata. Sarà sufficiente premere il tasto di competenza per avere la quantità di acqua desiderata, in misura di: ½ litro, 1 litro, 1.5 litri, 2 litri. Il costo dell’acqua è di euro 0,05 al litro, sia naturale che gassata.
Due sono le modalità di pagamento: inserendo le monete da 5 centesimi sino ad un massimo di 2 euro oppure con la comoda tessera ricaricabile direttamente al distributore mediante monete da 5 centesimi in su e/o banconote da 5,00 e da 10,00 euro. Quando si usano le monete e si preleva l’acqua in quantità inferiore alla cifra inserita, il distributore non dà resto. Dalla tessera, invece, viene scalato esattamente l’importo dell’acqua prelevata, ad esempio euro 0,025 in caso di prelievo del mezzo litro.
Per garantire la massima sicurezza igienico‐sanitaria il becco di erogazione non è raggiungibile dalle mani. Il distributore, a tutela del cittadino utente del servizio, è video sorvegliato e in caso di manomissione, oltre alla chiamata automatica allo staff tecnico viene interrotta l’erogazione dell’acqua.
I VANTAGGI
“AqvaGold” è un erogatore di acqua potabile collegato direttamente alla rete dell’acquedotto pubblico. L’acqua viene microfiltrata, declorata, sterilizzata con raggi ultravioletti, refrigerata e (se richiesto) addizionata con CO2, ovvero resa frizzante.
I vantaggi di una casetta dalla quale attingere acqua sono notevoli. In particolare contribuisce a ridurre l’inquinamento dell’ambiente ed educa all’uso dell’acqua di rete. I vantaggi più evidenti nel bere l’acqua del nostro acquedotto: si evita l’impiego del petrolio per la produzione di un numero enorme di bottiglie di plastica e degli imballaggi, che finiscono per lo più in discarica o nell’inceneritore (solo un terzo di essi oggi vengono riciclati); l’acqua del rubinetto è a km zero, ci arriva in casa risparmiando all’ambiente le emissioni inquinanti del trasporto delle bottiglie a bordo di Tir che percorrono centinaia di chilometri; l’acqua di rete è sicura, è controllata e per natura non è mai esposta alla luce e agli sbalzi di temperatura; è economica.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook