Seguici su

Cronaca

FORMAZIONE PER IL SOCCORSO ALPINO, ESERCITAZIONE CONGIUNTA CON I GRUPPI DI VOLONTARI DEL TERRITORIO

Pubblicato

il

Cinque giorni intensi di corso e una simulazione congiunta con la protezione civile della provincia di Bergamo: è il percorso di studio ed esercitazione intrapreso dagli aspiranti COR, Coordinatori delle operazioni di ricerca, del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, che da mercoledì a domenica della scorsa settimana hanno svolto a Clusone il loro iter formativo.

Il corso, che ha visto la partecipazione di aspiranti Cor provenienti da tutta Italia, è stato anche l’occasione per un’esercitazione congiunta tra Cnsas e Associazioni e Gruppi comunali di protezione civile della provincia di Bergamo ed è stato organizzato dalla Scuola nazionale direttori delle operazioni di soccorso.

La parte teorica si è svolta a Clusone mentre l’esercitazione si è svolta nel comune di Castione della Presolana dove le squadre hanno lavorato nella conca sud ai piedi del massiccio della Presolana, in prossimità dell’omonimo passo. L’esercitazione, che si è si è tenuta sabato 8, ha simulato due distinte ricerche di persone disperse. Allestite due basi operative, gli aspiranti coordinatori

Particolarmente interessante è stata la collaborazione con la protezione civile della provincia di Bergamo che ha fornito unità cinofile e diversi gruppi di volontari. All’esercitazione hanno partecipato per il Soccorso Alpino 21 aspiranti Cor, e 20 tecnici delle delegazioni V° Bresciana, VI° Orobica e della IX° Delegazione speleologica e circa 100 tra unita cinofile e volontari di protezione civile.

Le associazioni e i gruppi comunali sono stati coordinati da Laura Corno, referente per la protezione civile della Provincia di Bergamo. Per capire meglio l’importanza della collaborazione e la dimensione dell’esercitazione, è sufficiente ricordare tutte le associazioni e i gruppi comunali che vi hanno partecipato. Le unità cinofile sono state fornite da P.A. Croce Bianca, dal Nucleo Cinofili ARGO dell’Associazione Nazionale Alpini e dal Gruppo di Protezione Civile Orobie Soccorso.

I volontari per la ricerca fanno parte di: Squadra Antincendio Rovetta, Squadra Antincendio Boschivo Valgandino, Squadra Associazione Volontari Protezione Civile Antincendio, Associazione Volontari Antincendio Boschivo Torre, Fisps Akja – Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza, Associazione Volontari del Soccorso San Giovanni Bianco, Gruppo Intercomunale Bergamo Sud, Gruppo Nazionale Prevenzione, Gruppo Comunale Solto Collina, Gruppo Comunale Castro, Gruppo Comunale Grone, Gruppo Comunale Seriate, Gruppo Comunale Zogno, Gruppo Comunale Calcinate, Gruppo Comunale Cenate, Gruppo Comunale Misano-Gera-D’adda, Gruppo Comunale Chignolo D’isola, Gruppo 
Comunale San Paolo D’argon, Gruppo Comunale Gorle, Gruppo Comunale Ponteranica.

Molto importante è stata anche la disponibilità del Sindaco e dell’Amministrazione comunale di Castione della Presolana che hanno messo a disposizione il centro civico che ha ospitato le sale operative e il pranzo dei partecipanti.

 

Foto repertorio

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *