Seguici su

Cronaca

DALLA SIBERIA A CLUSONE PER CONOSCERE L’ISTITUTO VEST, LA SCUOLA MEDIA PARITARIA DI CLUSONE

Pubblicato

il

– CLUSONE – Dalla Siberia a Clusone per conoscere l’Istituto Scolastico Vest. Gradita e significativa visita, nel segno dell’amicizia e della collaborazione, presso la nuova sede della scuola paritaria secondaria di primo grado della cittadina di Clusone alla vigilia dell’Open day del prossimo 22 novembre.

Olga Targoniy, giovane Rettore del Liceo Ginnasio ortodosso SS. Cirillo e Metodio di Kemerovo, ha visitato i nuovi locali in via S.Vincenzo de Paoli in occasione del lavoro con gli insegnanti dell’Istituto che, in un appassionante lavoro di équipe, stanno preparando il primo appuntamento di Open day in programma sabato alle 15.

La dirigente, che ha apprezzato la didattica della scuola, è stata ospite del centro scolastico La traccia di Calcinate, gemellato con la scuola ortodossa di Kemerovo, una città di 600.000 abitanti in un ricco bacino minerario della Siberia. La visita è stata un’intensa e interessante occasione d’incontro con alunni, insegnanti e gestori della scuola media paritaria che opera a Clusone da tre anni, offrendo la sua innovativa proposta formativa ed educativa a tutti i ragazzi, in particolare dell’Alta Val Seriana.

L’Istituto Vest ha aperto i battenti nel settembre 2012: in un anno segnato dalla crisi economica, un gruppo di genitori e amici imprenditori ha deciso di scommettere risorse ed energie sulla sfida educativa, lanciandosi nell’avventura della fondazione di una nuova scuola media d’ispirazione cattolica nel territorio della Val Seriana.

Anche quest’anno la scuola ha aperto una nuova classe prima di 15 studenti provenienti dai comuni di Clusone, Rovetta, Castione della Presolana, Peia, Premolo, Ardesio, Piangaiano, Sovere, Lovere, Costa Volpino, attivando un servizio di trasporto nella tratta Costa Volpino-Clusone.

 

Nella foto gli studenti con Olga Targoniy e Stefano Nembrini, preside della Vest 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *