Seguici su

Cronaca

UN BRINDISI AL CONSUMO CONSAPEVOLE, INAUGURATA LA CASETTA DELL’ACQUA A PEIA

Pubblicato

il

– PEIA – Un brindisi al consumo consapevole: è stata inaugurata nella mattina di domenica 23 novembre la casetta dell’acqua a Peia. Il distributore automatico è stato installato presso il parco comunale di fronte al Municipio e permetterà un risparmio notevole alla comunità peiese. Si stima che, se il 50% della popolazione usufruirà di questo nuovo servizio, si risparmieranno circa 70 mila euro.

Il Comune di Peia in collaborazione con l’Associazione Pro Senectute ha promosso e finanziato l’erogatore con l’obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza in attività che possono migliorare la qualità della vita di tutti con comportamenti responsabili anche nei confronti dell’ambiente. Per questo le tessere ricaricabili e le borse porta bottiglie sono state donate dall’amministrazione e dall’associazione.

“Le tessere e le borse sono in distribuzione presso il Municipio – spiega Antonio Basile della Pro Senectute -: ad oggi le hanno ritirate circa 350 persone che sono la metà della popolazione di Peia. Quest’operazione permetterà un risparmio di 70 mila euro per la cittadinanza che usufruirà di acqua certificata senza sprecare bottiglie e favorendo il chilometro zero”.

“L’erogatore – ha spiegato il sindaco Silvia Bosio – è collegato direttamente alla rete dell’acquedotto pubblico. Utilizzarlo significa ridurre notevolmente l’inquinamento dell’ambiente e educare la cittadinanza al consumo responsabile”.

 

COME FUNZIONA L’EROGATORE

L’erogatore, posizionato in Via Ca’ Zenucchi presso il parco giochi di fronte al Municipio, è in funzione 24 ore su 24, dove è possibile prelevare l’acqua refrigerata, naturale e gassata. Sarà sufficiente premere il tasto di competenza per avere la quantità di acqua desiderata, in misura di: ½ litro, 1 litro, 1.5 litri, 2 litri. Il costo dell’acqua è di euro 0,05 al litro, sia naturale che gassata.

Due sono le modalità di pagamento: inserendo le monete da 5 centesimi sino ad un massimo di 2 euro oppure con la comoda tessera ricaricabile direttamente al distributore mediante monete da 5 centesimi in su e/o banconote da 5,00 e da 10,00 euro. Quando si usano le monete e si preleva l’acqua in quantità inferiore alla cifra inserita, il distributore non dà resto. Dalla tessera, invece, viene scalato esattamente l’importo dell’acqua prelevata, ad esempio euro 0,025 in caso di prelievo del mezzo litro.

Per garantire la massima sicurezza igienico‐sanitaria il becco di erogazione non è raggiungibile dalle mani. Il distributore, a tutela del cittadino utente del servizio, è video sorvegliato e in caso di manomissione, oltre alla chiamata automatica allo staff tecnico viene interrotta l’erogazione dell’acqua. 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *