Seguici su

Cultura

“OLTRE LE OROBIE VERSO EXPO 2015”, UNA SFIDA LANCIATA DALLA PROVINCIA DI BERGAMO E UNIONE BERGAMASCA CAI

Pubblicato

il

“Oltre le Orobie verso EXPO 2015”, questo è il titolo di un progetto sul quale la Provincia di Bergamo e l’Unione Bergamasca CAI da alcuni giorni stanno lavorando per “portare” le montagne bergamasche a Milano nella sempre più prossima Esposizione Universale. 

“La montagna rispecchia il modo di vivere del popolo bergamasco e di conseguenza va portata all’attenzione di tutti” ha sottolineato Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo, che venerdì 5 dicembre ha voluto porre il progetto all’attenzione del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Maurizio Martina.

Tre i punti prioritari previsti dal progetto fra cui: la sistemazione dei sentieri, la comunicazione, chiedendo tra l’altro ad Anas e a società Autostrade la possibilità di segnalare le Orobie come possibile meta dalle uscite lungo le grandi arterie stradali e il lavoro con i centri di formazione professionale, per i giovani interessati all’agricoltura di montagna o al settore lattiero-caseario. 

“Credo che questo progetto sia di fondamentale importanza per la provincia di Bergamo – precisa Maurizio Martina -. Esistono già alcuni percorsi a cui ci si potrebbe agganciare, per esempio i Programmi di sviluppo rurale regionali, o anche il progetto sulle aree interne che stiamo portando avanti a livello nazionale.

Secondo il Ministro il territorio bergamasco sarà una fra i tanti protagonisti di Expo. “A fine gennaio il ministero dei Beni culturali lancerà il cartellone nazionale di eventi legati a Expo – continua Martina –  e penso proprio che realtà come l’Accademia Carrara o la programmazione del teatro Donizetti possano farne parte. Ci sono tante cose su cui stiamo lavorando, pur senza pretendere che quest’occasione diventi la panacea di tutti i mali”.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *