Seguici su

Cronaca

IL SALUTO A DON LORENZO CON LE PAROLE DEL VESCOVO “TU SEI SACERDOTE PER SEMPRE”

Pubblicato

il

– SONGAVAZZO – C’era tutto Songavazzo e oltre questo pomeriggio a salutare don Lorenzo Cortinovis, scomparso all’età di 82 anni dopo un malattia che l’aveva colpito negli ultimi due anni. Le esequie, celebrate nella chiesa parrocchiale di Songavazzo, paese dove don Lorenzo risiedeva dal 1986, sono state celebrate dal Vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi.

Tantissime le persone che hanno accompagnato il corteo funebre e hanno preso parte alla Messa concelebrata da più di 30 preti, tra cui Monsignor Davide Pelucchi, Vicario Generale di Bergamo e don Franco Zamboni, originario di Songavazzo e compagno di Messa di don Lorenzo.

Presenti le autorità dell’amministrazione e delle associazioni del paese con cui don Lorenzo ha collaborato per oltre 25 anni.

Nell’omelia Monsignor Beschi, prendendo spunto dal vangelo, ha parlato dello spirito autentico di sacerdozio che contraddistingueva don Lorenzo, sempre impegnato in tutte le attività che un sacerdote ha da compiere per la sua comunità; “Tu sei sacerdote per sempre – ha commentato il Vescovo -, con queste parole dobbiamo ricordare don Lorenzo, per la sua vocazione di vita consacrata totalmente a Dio”.

La salma verrà tumulata a Trafficanti, frazione di Costa Serina in Val Brembana, paese nativo del sacerdote. Don Lorenzo, dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1957 è stato parroco a Songavazzo dal 1986 al 2008: il piccolo comune dell’alta Valle Seriana era diventato la sua seconda casa tant’è che era cittadina benemerito e che nel giorno del suo ultimo saluto è stato proclamato il lutto cittadino. Tutti lo ricordano per il suo grande spirito di carità e collaborazione.

 

Nella foto il corteo funebre nei presso della chiesa parrocchiale di Songavazzo

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *