Seguici su

Economia & Lavoro

OLIVETTI E RADICI: IL FARE IMPRESA INVESTENDO SUL CAPITALE UMANO

Pubblicato

il

Un evento particolare ha concluso venerdì scorso l’anno accademico di RadiciGroup Academy, il progetto formativo riservato ai dipendenti: negli spazi dello storico teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, Laura Curino, una delle più importanti interpreti di teatro civile italiano, ha portato in scena una personale testimonianza circa la nascita di un sogno industriale, quello di Olivetti, raccontando come sia possibile fare impresa e investire sul capitale umano, così come ha sempre fatto il gruppo Radici.

La scelta di questa testimonianza non è casuale: RadiciGroup ha voluto guardare e osservare una grande storia imprenditoriale, di comunità, di innovazione e di visione del mondo come quella di Olivetti, scorgendo forti parallelismi con la propria storia ed il proprio presente.

Una storia, quella di RadiciGroup, che da oltre settant’anni è contrassegnata dalla capacità e dalla volontà di unire e armonizzare famiglia e impresa, tradizione e innovazione, passione e umanità, attenzione al territorio e internazionalizzazione. Valori che sintetizzano la mission di RadiciGroup, valori fortemente legati a Gianni Radici e fatti propri da chi, dopo di lui, ha portato avanti l’attività imprenditoriale del Gruppo.

 

L’INIZIATIVA ACADEMY

Academy è un’iniziativa formativa lanciata da RadiciGroup nel corso del 2011 che ha visto coinvolti nel corso degli anni giovani neolaureati neoassunti, quadri intermedi e manager delle aziende di RadiciGroup. Un esempio di come il Gruppo intenda puntare sulla formazione dei propri lavoratori poiché ritenuta elemento fondamentale di crescita, una priorità, soprattutto in questo momento economico non facile.

Un progetto di crescita manageriale per aiutare ciascuna persona a dare il meglio delle proprie possibilità nel proprio ruolo, a tutti i livelli, investendo su temi quali l’Engagement, la Leadership, le Tecniche di Vendita, l’effettuazione di Presentazioni ad “Alto Impatto”, le politiche di Acquisto.

Dal 2011, anno della sua prima edizione, ad oggi, RadiciGroup Academy ha visto la partecipazione complessiva di circa 200 dipendenti.

Nel 2014 sono stati quasi 100 i corsisti italiani, dipendenti ai quali si sono aggiunti, per la prima volta, colleghi esteri: statunitensi, brasiliani, tedeschi, francesi. I risultati ottenuti da RadiciGroup, come emerso dai questionari di soddisfazione sottoposti agli stessi partecipanti dei corsi, sono stati ottimi. In aggiunta a quanto fatto a livello di Academy, RadiciGroup ha portato avanti molte altre attività di formazione all’interno delle proprie aziende, affrontando diversi temi ritenuti d’importanza centrale: dalla Sicurezza alla Qualità, ai modi di operare.

Per quanto riguarda le società italiane, i dati al 31 luglio 2014, rendicontano circa 14.000 ore di formazione impartite.

 

GUARDA QUI IL VIDEO

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *