Cronaca
DOPO IL PONTE DEL COSTONE TORNA A BRUCIARE IL PIZZO FROLL
– PONTE NOSSA – Dopo l’incendio dello scorso 1° febbraio che ha coinvolto i pendii nella zona del ponte del Costone tra i comuni di Casnigo e Ponte Nossa, oggi pomeriggio è tornato a bruciare il Pizzo Froll, completamente dilaniato dalle fiamme. Sul posto i Vigili del fuoco di Clusone e di Gazzaniga, l’anticendio boschivo di Ponte Nossa, la Guardia Forestale e i Carabinieri. Si è reso necessario anche l’intervento dell’elicottero della Regione.
Nonostante i Vigili del Fuoco abbiano lavorato incessantemente con i loro mezzi, le fiamme, probabilmente scaturite all’altezza del bordo della strada provinciale, hanno in fretta raggiunto la cima del Pizzo rendendo necessario l’intervento dell’elicottero che, pescando l’acqua dal fiume Serio, ha lavorato sino alle 16.30 circa.
Sull’incendio, di probabile origine dolosa, indaga il Corpo Forestale dello Stato che sul posto ha cercato gli innesti da cui sarebbero partire le fiamme.
La zona è purtroppo soggetta a numerosi incendi che annualmente si ripetono soprattutto a cavallo tra la stagione invernale e quella primaverile.
Nelle foto: sopra l’elicottero, sotto i rilievi delle forze dell’ordine nella zona del probabile innesto dell’incendio
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook