Cronaca
CIELO TROPPO COPERTO, IN POCHI HANNO POTUTO ASSISTERE ALL’ECLISSI
Tutti pronti ad immortalare l’evento tanto atteso dell’eclissi solare ma in Valle Seriana in pochi hanno potuto godere di questo meraviglioso fenomeno. Il cielo coperto infatti ha consentito soltanto alcuni sprazzi di sole visibile per lo più nella media e bassa Valle Seriana.
In Italia la prima provincia in cui è stato possibile ammirare l’eclissi è stata Agrigento dove alle ore 9.20′.23″ la luna si è posta tra il sole e la Terra e ha dato origine al fenomeno, a Bergamo invece l’eclissi è iniziata alle ore 9.25′.03″ e si è conclusa alle 11.45. Gli abitanti di Gorizia sono stati gli ultimi a salutare l’eclissi terminata alle ore 11.50′.37″.
La copertura maggiore la si è potuta ammirare in Valle d’Aosta, pari al 67.3%, in bergamasca è stata del 64.8%. Solo in Scozia si è raggiunta la quasi totalità della copertura con una percentuale del 97%.
Bisognerà attendere ancora 5 anni precisamente il 6 giugno 2020 per poter assistere alla prossima eclissi solare ma la superficie coperta sarà minore e l’evento non sarà così speciale perché l’eclissi coinciderà con l’equinozio di primavera e con la luna al perigeo, cioè molto vicina alla Terra.
Nella foto: l’eclissi scattata da Nembro (foto Valeria Arcaroli)
GUARDA QUI LE FOTO DEI NOSTRI LETTORI
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook