Eventi
EXPO, DALLA TEORIA ALLA PRATICA CON INCONTRI E DEGUSTAZIONI
Entra nel vivo questa sera il progetto nell’ambito della Val Dossana e Val del Riso, promosso dagli Assessorati ai Servizi Sociali dei Comuni di Gorno, Oneta, Parre, Ponte Nossa e Premolo che si propone come piattaforma di riflessione e condivisione sul tema che Expo Milano 2015. In calendario 3 incontri formativi più 3 momenti dedicati alle degustazioni.
La sfida del progetto presentato nelle scorse settimane, è quella di permettere un coinvolgimento intergenerazionale al fine di confrontarsi e formarsi sul tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” per far sì che il patrimonio generato all’interno delle singole realtà coinvolte di tutti i paesi sia condiviso con la collettività.
Ad un mese dunque dall’inizio di Expo sono diversi i momenti in programma, realizzati grazie anche al coinvolgimento delle parrocchie e degli oratori.
La parte teorica prevede tre incontri con la dietista Nicoletta Colombi che affronteranno i seguenti temi:
– lunedì 30 marzo a Premolo presso la Casa dei premolesi alle 20.45 “10 regole per una sana alimentazione”,
– giovedì 9 aprile a Parre presso l’oratorio alle 20.45 “Per dimagrire bisogna mangiare. La dieta mediterranea vs le diete dei mass media”,
– mercoledì 15 aprile a Oneta presso la Sala Teatro alle 20.45 “come fare la spesa? Impariamo a leggere l?etichetta”.
Seguirà una fase pratica con un percorso di 3 incontri (il 23 aprile a Oneta, il 29 aprile a Ponte Nossa e il 7 maggio a Parre) con 4 degustazioni dedicate a 4 prodotti simbolo del mondo equosolidale come vero esempio di biodiversità ovvero: il tè, il caffè, il cioccolato e lo zucchero.
Per maggiori info è possibile consultare il volantino qui.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook