Cronaca
MINISTERO DELL’ECONOMIA: IMU OBBLIGATORIA PER GLI IMPIANTI DI RISALITA
Il Governo rispondendo ad una interrogazione in Commissione Finanze ha confermato quello che una recente sentenza della Corte di Cassazione aveva stabilito: l’Imu sarà obbligatoria anche per le strutture degli impianti di risalita. Un provvedimento che aveva già allertato la stessa Regione Lombardia che aveva espresso il proprio dissenso con le parole dell’assessore allo Sport Antonio Rossi.
Questa volta la notizia è stata resa nota con un comunicato di Gregorio Fontana, deputato di Forza Italia che così sì è espresso “Il ministero dell’Economia ha chiarito che, da oggi, la quasi totalità degli impianti di risalita sarà assoggettata all’Imu, sia per quel che riguarda le stazioni a valle che per quelle a monte, includendo nella stima persino i motori che azionano i sistemi di trazione se posti in sede fissa. Unico elemento di novità, dovuto certamente alla pressione esercitata in Parlamento dalle opposizioni, è che nella risposta del Governo si chiarisce che non verranno assoggettate al calcolo le strutture intermedie come piloni, tralicci e tutte le componenti mobili come funi e cabine”.
Secondo le previsioni si tratterebbe di un vero salasso per i bilanci di queste società, già precari e soggetti all’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche, con ripercussioni negative su un comparto strategico per l’economia turistica della montagna.
“Ma la cosa più grave – conclude Fontana – è che il Governo non intende assumere alcuna iniziativa riguardo alla richiesta che da più parti è stata fatta affinché venissero presi provvedimenti urgenti per annullare gli effetti nefasti che questa nuova imposizione fiscale avrà sull’economia del turismo montano, soprattutto in provincia di Bergamo, dove gli impianti di risalita sono il vero e proprio motore per lo sviluppo turistico delle nostre montagne. Il Governo non intervenendo si assume la responsabilità di introdurre una vera e propria nuova tassa, una ‘ski tax’, che rischia di mettere in ginocchio le imprese che operano in questo settore”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook