Cultura
SELVINO, UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE. GIOVANI LICEALI IN VISITA A SCIESOPOLI
– SELVINO – Una mattinata tra storia ed emozioni: a Selvino questo giovedì 16 aprile, in occasione della visita degli studenti e insegnanti del Liceo Galilei di Caravaggio, è stata illustrata la mostra dedicata a Sciesopoli realizzata dall’archivista Bernardino Pasinelli in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. I ragazzi hanno anche potuto visitare la struttura che a, 70 anni dalla repressione ebrea, ha ancora molto da raccontare.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore al Turismo e Cultura Paolo Carrara – ha fortemente voluto questo momento di riflessione e continuerà a proporre attività di questo tipo soprattutto ai più giovani per poter apprendere come anche il nostro territorio sia stato coinvolto nel fenomeno della Shoa”.
“La Shoa – ha spiegato Pasinelli – sembra sempre una cosa lontana, invece ha coinvolto anche la provincia di Bergamo che tanto ha fatto per gli internati ebrei”.
Sciesopoli fu una colonia fascista costruita negli anni ’30 a Selvino, riconvertita in seconda casa per i bambini orfani ebrei che in questo luogo oggi abbandonato riscoprirono la vita.
La mostra allestita presso l’atrio della sala congressi del paese, propone documenti unici ed inediti come la lista di tutti i bambini che passarono da Selvino in quegli anni; è possibile visitarla fino al 26 aprile.
Nella foto: i ragazzi del Liceo Galilei di Caravaggio in visita a Sciesopoli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook