Cultura
IN 60 DA GORNO A ROMA: LA CORALE SAN MARTINO VESCOVO HA CANTATO NELLA BASILICA DI SAN PIETRO
In 60 dalla Valle del Riso hanno raggiunto Roma nei giorni del 17, 18 e 19 aprile per accompagnare la corale parrocchiale San Martino Vescovo di Gorno, composta da 20 coristi guidati dal direttore Marco Guerinoni e accompagnati dall’organista Silvia Cabrini, che ha animato la Santa Messa prefestiva di sabato 18 marzo nella Basilica di San Pietro a Roma.
La corale San Martino Vescovo ha festeggiato i 25 anni di attività nel 2013; la proposta di poter cantare in San Pietro è nata dal direttore Guerinoni che ha contatto il Vaticano circa un anno fa.
Così, fissata la data e stabilito il repertorio, il coro ha animato la messa delle 17 concelebrata anche dal parroco dei comuni della Val del Riso, Gorno e Oneta, don Giovan Battista Zucchelli.
“Cantare nella Basilica di San Pietro è stata una grande emozione – spiega il direttore Guerinoni -: il nostro coro è abituato a mettersi in gioco ma questa esperienza è stata davvero eccezionale e l’abbiamo affrontata egregiamente. Il nostro canto è stato dedicato anche ai coristi che oggi non ci sono più ma che ci sono sempre vicini”.
La messa, partecipata da circa 300 persone nella zona riservata alle liturgie antistante l’imponente baldacchino del Bernini, è stata animati da canti polifonici sia in lingua italiana come il Signore Pietà di Picchi, che in latino come l’Ave Verum Corpus o il Regina Coeli.
Durante la visita a Roma il gruppo ha avuto la possibilità di conoscere le bellezze della Capitale grazie a delle visite guidate.
Nelle foto: sopra la Corale San Martino Vescovo davanti all’altare maggiore della Basilica di San Pietro, sotto il gruppo della Val del Riso fuori dalla Basilica di San Pietro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook