Eventi
PONTE DEL PRIMO MAGGIO, UN’OCCASIONE PER SCOPRIRE LA CULTURA E L’ARTE DELLL’ALTA VALLE SERIANA
Si preannuncia un ponte ricco di eventi quello del 1° maggio: tra le numerose proposte Promoserio e il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone organizzano tre visite guidate con degustazione partendo dall’arte del Museo Arte Tempo di Clusone, passando per la fede legata alla chiesa parrocchiale di Cerete Alto, per concludere con i misteri del borgo medievale di Fino del Monte.
Clusone – 1 maggio – DALLA MOSTRA “LA BOTTEGA CRISTILLI, SCATTI DAL NOVECENTO” AI I LUOGHI TURISTICI D’EPOQUE
Una visita approfondita al Museo Arte Tempo di Clusone dove è possibile ammirare la Mostra della Bottega Cristilli che ci svelerà la Clusone dei secoli scorsi, i suoi scorci e le figure che l’hanno vissuta immortalati dal famoso fotografo locale. Si prosegue con un insolito itinerario storico – paesaggistico ricco di aneddoti, ai luoghi turistici “d’epoque” di Primo Novecento quando la cittadina era luogo della villeggiatura d’élite. Al termine aperitivo a tema “Novecento”, presso il Bar Antica Locanda.
Ritrovo ore 15.30 in via Clara Maffei al Museo Mat. Costo € 7,50. Organizza Promoserio. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente. Info 035.704063. Abbigliamento e scarpe sportive fortemente consigliate.
Cerete Alto – 2 maggio – SCRIGNO D’ARTE E CULTURA: LA CHIESA DI CERETE ALTO E LA CAPPELLA DELL’ANNUNCIATA
Un paese completamente dipinto: è come bisogna immaginarsi Cerete Alto nel Medioevo, con gli affreschi sulle facciate delle case e con la parrocchiale disegnata da Andrea Fantoni che domina sulla Val Borlezza. Oggi la cappella dell’Annunciata sulla piazza principale è un piccolo gioiello affrescato voluto dalla facoltosa famiglia Marinoni. Una visita da non perdere in uno dei più bei borghi della provincia di Bergamo.
Ritrovo ore 15,30 presso la Chiesa Parrocchiale di Cerete Alto. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria 342.3897672. Organizza Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone.
Fino del Monte – 3 maggio – I MISTERI E I TESORI DEL PAESE… SPIEGATI AI PIU’ PICCOLI!
Il borgo medievale visto dai bambini. Breve itinerario storico a misura di bambino con racconti all’antico convento e al castello sulla famiglia dei nobili Da Fin con laboratorio creativo finale che prevede la costruzione di un castello medievale con torre per i maschietti e di accessori alla moda medievale per le bambine.
Ritrovo in Piazza dell’Olmo alle ore 15.30, visita al convento e al castello, laboratorio creativo per bambini nel convento con merenda finale presso Bar Hotel Libia. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria 342.3897672. Percorso offerto da: Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook