Seguici su

Economia & Lavoro

PRESOLANA DIGITALE CON LO SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA, LA PRESENTAZIONE A ROVETTA

Pubblicato

il

Parte a maggio a Onore, Fino del Monte e Songavazzo il sistema CPortal per la gestione online delle pratiche edilizie. Per i comuni di Castione e Rovetta al via la nuova versione. CPortal, sportello unico per l’edilizia, è un servizio innovativo adottato da tempo in alcune amministrazioni associate all’Unione Comuni della Presolana che grazie ai vantaggi ottenuti in termini di risparmio di tempo e risorse, ora conosce diffusione in numerosi altri comuni della regione.

Il 6 maggio alle 14.30 presso la sala riunioni posta al piano terra dello stabile che ospita l’Ufficio turistico in Comune di Rovetta, Via V.Veneto, 3/d. si terrà la presentazione di questo nuovo servizio.

CPortal consentirà di dar seguito alle richieste presentate al Comune in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini che potranno ottenere documenti e risposte via web senza doversi recare negli uffici pubblici.

In più, CPortal va incontro anche alla necessità degli enti pubblici di rispondere agli impegni imposti dalle normative per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, in particolare dalla recente Legge 104/2014. Secondo le nuove norme, i Comuni saranno tenuti entro il 15 febbraio 2015 a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. Le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta. Cportal già realizza quegli obiettivi per le pratiche edilizie, costituendo anche un modello su cui appoggiare qualsiasi istanza che il Cittadino può inoltrare all’Amministrazione Comunale.

CPortal è stato progettato e realizzato per l’Unione dei Comuni della Presolana dalla società Starch, realtà specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione che ad oggi può contare sull’un’esperienza di più di 25mila pratiche edilizie presentate in modalità digitale da parte di 6mila professionisti a quasi un centinano di Comuni. Per ogni pratica che viene presentata e pubblicata online, CPortal fornisce informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi. Alla sua posizione sulla cartografia comunale.

 

Nella foto: il municipio di Rovetta

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *