Seguici su

Cultura

NUOVO MARCHIO PER LE OROBIE, 24 SERATE DI PROMOZIONE VERSO UN COORDINAMENTO TURISTICO DELLA MONTAGNA BERGAMASCA

Pubblicato

il

– BERGAMO – Le Orobie sono pronte a fare squadra, anche oltre Expo: è questa la sintesi della conferenza stampa tenutasi il 15 maggio presso la Domus Bergamo in Piazza Dante. E considerando i partner presenti, pare proprio che la macchina abbia acceso i motori in vista di un coordinamento turistico della montagna bergamasca di ampio respiro. Ora si parte con 24 serate di promozione in città.

A fare gli onori di casa il presidente di Promoserio Guido Fratta, che ha articolato la sua presentazione in tre momenti. Dapprima si è soffermato sul calendario di appuntamenti che segneranno i prossimi fine settimana della Domus. “Le Orobie – ha precisato Fratta – racconteranno il meglio di sé per 24 volte, durante il sabato sera. Lo faranno all’insegna della natura, della gastronomia, dell’arte”.

Le Valli Orobiche si alterneranno infatti nel salotto dell’Expo bergamasco con le proprie eccellenze attraverso momenti di confronto, degustazioni, immagini, musica e folklore.

Fratta ha poi proseguito dando evidenza agli interventi realizzati mediante il progetto Bergamo Experience , cofinanziato da Regione Lombardia e Camera di Commercio: “Insieme ai partner Orobie, ci siamo occupati di sviluppare azioni di promozione on line e cartacea del montagna bergamasca, perché siamo convinti che non si parli mai abbastanza del nostro patrimonio naturale. Anche il secondo progetto – Experience 2.0, in fase di presentazione in Camera di Commercio, persegue una strategia unitaria con la realizzazione dell’Orobic Show- tre giorni dedicata alla montagna presso la Domus, ed iniziative di marketing turistico in luoghi strategici dell’expo”.

Il tutto sotto il cappello di un nuovo marchio turistico, presentato dal grafico Emanuele Simone. “Una scelta condivisa da tutti i players della montagna – ha sottolineato il presidente di Promoserio -; non si tratta di creare una bandiera, ma di presentare un’area alpina ricca di fascino ed ahimè ancor poco conosciuta”. Da ultimo la proposta condivisa di costituire  una cabina di regia del turismo montano oggi necessaria perché “il punto di forza della terra bergamasca sta proprio nella varietà dei suoi ambienti e le valli, quanto la città, possono fare da volano per l’incoming”.

Protagoniste della mattinata anche le Comunità Montane: per Alberto Mazzoleni della C.M. Valle Brembana, “Bergamo Experience ha prodotto risultati importanti e un coordinamento delle Orobie appare oggi indispensabile”. Pensiero condiviso anche dall’Assessore Marchi della C.M. Valle Seriana per cui “la montagna bergamasca merita di più e Promoserio può fare da apripista”.

E l’invito a Fratta a proseguire giunge anche da Facchinetti della C.M. Valle Imagna, che ha ricordato che il dialogo tra le valli ha portato i suoi frutti. Tra gli altri partner ,Yvan Caccia del Parco Orobie Bergamasche ha focalizzato l’attenzione sulla Cattedrale Vegetale, vero e proprio simbolo della natura orobica mentre Paleni dell’Alto Brembo e Cremonesi del Lemine, si sono soffermati su ciò che le proprie aree faranno nello specifico. Apprezzate infine le parole di Marcolin, presidente del CAI, che ha assicurato la propria partecipazione al coordinamento turistico, e di Silvano Ravasio, presidente di Promoisola, pronto a seguire gli amici delle Orobie.

 

Nelle foto: sopra i partner del Sistema Orobie, sotto il nuovo marchio “Orobie”

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=r3u7XDexO68{/youtube}

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *