AMMINISTRATIVE
CLUSONE E GAZZANIGA, TUTTO PRONTO PER L’ELECTION DAY: SI VOTA FINO ALLE 23
Domenica 31 maggio va in scena l’election day e in Valle Seriana si vota dalle 7 alle 23 per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale a Clusone e Gazzaniga. Per votare serve la carta d’identità e la tessera elettorale, in caso di smarrimento dei documenti è possibile rifarli presso gli uffici comunali che saranno aperti per tutta la giornata.
COME SI VOTA
Nelle sezioni dei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, com’è il caso dei nostri due comuni, gli elettori ricevono la scheda di colore azzurro su cui sono stampati i nomi dei candidati con accanto i contrassegni delle liste che li sostengono.
La preferenza viene espressa tracciando un segno sul simbolo prescelto; non si prevede il voto disgiunto, per cui se si esprime una preferenza ad un sindaco, automaticamente si vota la lista che lo appoggia.
Sono possibili le preferenze per i consiglieri comunali: per i comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti – come Clusone e Gazzaniga – si possono esprimere fino a due preferenze, purché siano di sesso differente, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Per vincere bisogna ottenere il maggior numero di voti, anche soltanto uno in più. Il ballottaggio è previsto solo nel caso in cui ci sia parità assoluta e, nel caso dovesse capitare un ulteriore pareggio, diventerà sindaco quello più anziano fra i due.
GUARDA QUI IL VIDEO DEL MINISTERO DELL’INTERNO
FAC SIMILE SCHEDA AZZURRA DAI 5.000 AI 15.000 ABITANTI
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook