Seguici su

Cronaca

ELEVATI CONSUMI ENERGETICI, AD ARDESIO 300.000 EURO PER RIQUALIFICARE LA PALESTRA

Pubblicato

il

– ARDESIO – Grazie ad uno sblocco del Patto di Stabilità dal Governo, mercoledì 3 giugno hanno preso il via i lavori di sistemazione della palestra del plesso scolastico di via Leonardo da Vinci di Ardesio. Dopo l’investimento a fine 2014 di 8.000 euro, per sostituire alcuni vecchi serramenti; ora si entra nel vivo nella parte principale del nuovo intervento per un importo di 292.500 euro.

Il progetto riguarda la riqualificazione energetica attraverso la realizzazione di una “scatola calda” (interna al volume delle palestre) con l’intento di dare soluzione ai problemi degli elevati consumi energetici ed a quelli di creazione della condensa, derivanti da insufficiente isolamento termico nei muri.

“Sono problemi che purtroppo non erano mai stati risolti – spiega il sindaco Alberto Bigoni – dalla data di realizzazione dell’edificio, risalente al 1998, a fronte dell’accensione di un mutuo che scadrà nel 2031 avente importo di circa 1,5 miliardi di vecchie lire. Attraverso un’attenta selezione di varie proposte progettuali, si è deciso di intervenire sull’involucro creando un sistema di isolamento posizionato all’interno dell’edificio esistente, in modo tale da risolvere i problemi di dispersione termica senza produrre effetti percepibili esternamente, mantenendo così la forte connotazione architettonica della struttura e semplificando le procedure autorizzative e attuative”.

Questa soluzione consentirà inoltre di conseguire un elevato livello di insonorizzazione, migliorando la vivibilità e la versatilità degli spazi (meglio utilizzabili anche per manifestazioni diverse da quelle prettamente sportive), riducendo i costi di manutenzione e, soprattutto, per i consumi energetici.

Con il perfetto riadeguamento delle altezze libere richieste dalla normativa CONI nazionale e dalla normativa FIPAV, si procederà anche al rifacimento delle pavimentazioni in gomma, oltre all’adeguamento del sistema di illuminazione con tecnologie a basso consumo. La consegna dei lavori è stata fissata per il 3 giugno 2015, mentre i tempi previsti a progetto per il completamento sono di 100 giorni.

 

Nelle foto: sopra il progetto di riqualificazione della palestra, sotto il plesso scolastico in via da Vinci (foto Ardesio Unita)

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *