Eventi
NEL WEEK END ITINERARI TURISTICI CON GUIDA A CLUSONE, GANDELLINO E FIUMENERO
Due nuovi percorsi turistici vengono proposti da Promoserio per il prossimo weekend: sabato 13 giugno si potrà andare alla scoperta di Clusone con un curioso percorso tracciato tra la toponomastica delle vie della cittadina. Domenica invece l’attenzione si sposta sulla via del ferro, della natura e dell’arte a Gandellino e Fiumenero. Tutti i dettagli nell’articolo.
Clusone – 13 giugno – NEI NOMI DELLE VIE… LA STORIA DI CLUSONE! IL FASCINO DELLA TOPONOMASTICA
Ogni via ha il suo nome che nasconde una storia. Un inedito itinerario alla scoperta dei luoghi più caratteristici della cittadina clusonese con numerosi aneddoti e curiosità sui personaggi storici che hanno dato i nomi alle sue vie: pittori, santi, patrioti e studiosi. Scopriremo l’affascinante e rivoluzionaria vita della contessa Clara Maffei e del suo salotto dove si fece la storia, apprezzeremo l’estro di pittori come Carpinoni e Cifrondi, e ripercorreremo i luoghi che furono della nobiliare famiglia Fogaccia.
Ritrovo ore 15.30 sotto l’Orologio Fanzago. Costo € 7,50 con degustazione gelato presso Selz Cafè. Organizza Promoserio.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente.
Info 035.704063.
Gandellino (Gromo S. Marino) e Fiumenero – 14 giugno – LA VIA DEL FERRO, DELLA NATURA E DELL’ARTE
Una passeggiata adatta a tutti per scoprire uno dei luoghi più caratteristici dell’Asta del Serio immerso in una natura rigogliosa che nasconde antichi borghi ricchi di storia. Partenza dalla chiesa di S. Maria Nascente in Gromo S. Marino dove ammirare i molti affreschi. Il percorso proseguirà verso le antiche contrade di Bondo e Pietra, luoghi che accolsero i mulini lungo il fiume Serio e le antiche fucine delle armi. Si continuerà attraverso uno dei percorsi naturalistici più suggestivi dell’Alta Val Seriana, ricchi di faggeti e straordinaria flora alpina. Al termine ristoro con la tipica merenda alla Stala di Mostàcc a Fiumenero.
Ritrovo ore 15.00 di fronte al Bar Sport a Gromo S. Marino. Costo € 7,50. Organizza Promoserio.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente.
Info 035.704063. Abbigliamento e scarpe sportive fortemente consigliate.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook