Seguici su

Cronaca

OSPITALITÀ DIFFUSA A VALBONDIONE COME NUOVA STRATEGIA TURISTICA, SE NE PARLA SABATO IN UN CONVEGNO

Pubblicato

il

L’amministrazione Comunale di Valbondione, con l’obiettivo di aumentare l’offerta di ricettività turistica di qualità, vuole aggregarsi al modello del  sistema di ospitalità diffusa sviluppato da Promoserio e che ha visto la prima adesione nel comune di Gromo, perché possa rappresentare la risposta del territorio a nuovi bisogni e a nuove opportunità di sviluppo economico, sociale e turistico. La presentazione del progetto sabato nel convegno “Ospitalità diffusa a Valbondione”.

Il progetto si rivolge a tutta la cittadinanza, in particolare a chi già affitta le proprie case e a chi, avendo una seconda casa, voglia dare ospitalità e trasformarla in fonte di reddito. Ma si rivolge anche  ai giovani, opportunamente formati, disposti a guidare i turisti negli itinerari proposti ed a favorirne la loro completa integrazione con gli usi e costumi del paese, ai commercianti e imprenditori  che volessero partecipare al sistema di convenzioni per ampliare il menu turistico attivandosi in rete nell’offerta di beni e servizi destinati a soddisfare le esigenze dei turisti.

“L’idea di ospitalità diffusa che intendiamo sostenere – si legge nella nota di Promoserio – non è legata semplicemente ad un’offerta di capacità ricettiva aggiuntiva in abitazioni private, ma costituisce un più ampio modo di vivere il fenomeno turistico su di un territorio che presenta delle caratteristiche ben precise, le quali devono essere opportunamente promosse, valorizzate e rese disponibili per una fruizione che garantisca, allo stesso tempo economicità e sostenibilità. La rete di ospitalità che si verrà così a costituire sarà sostenuta da esperti del settore e corredata da un’organizzazione che si occuperà della distribuzione dei turisti nelle diverse strutture, della promozione del paese e delle strutture stesse nonché della prima accoglienza del turista”.

Questo progetto che verrà presentato alla cittadinanza e ai media il 20 giugno 2015, vuole coinvolgere tutti: i proprietari delle case che vorrebbero far parte della “rete diffusa”, le aziende che erogano i vari potenziali servizi, dalla ristorazione ai trasporti, dal commercio all’artigianato, gli abitanti del paese, il territorio con le sue straordinarie risorse ambientali e culturali.

Il convegno “Ospitalità diffusa a Valbondione – Una possibile risposta del territorio ai nuovi bisogni e alle nuove opportunità di sviluppo economico, sociale e turistico” si svolgerà dalle 10.00 presso la Sala Polifunzionale di Valbondione; interverranno: il Sindaco Sonia Simoncelli, l’Assessore al Turismo Monica Morandi, il Presidente di Promoserio Guido Fratta, il Sindaco di Gromo Ornella Pasini e l’Assessore al Turismo di Gromo Sara Riva.

Esperienze di ospitalità diffusa verranno invece portate da: il Sindaco di Onore Angela Schiavi, il Presidente del Consorzio Solco del Serio per “l’Ospitalità senza barriere” Stefano Pedrocchi e la Coordinatrice di Artelier per cooperativa Aquilone Cinzia Baronchelli.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità